Seguici su:

Flash news

Un ddl per finanziare le attività di oratori e parrocchie per i giovani

Pubblicato

il

“Riconoscere e promuovere il ruolo sociale, aggregativo, educativo e culturale svolto dagli enti ecclesiastici e di culto delle diverse confessioni, nonché le attività svolte da oratori, parrocchie, istituti religiosi e congregazioni ai fini della crescita armonica dei minori, adolescenti e giovani, che vi accedono spontaneamente, anche al fine di contribuire alla prevenzione del disagio sociale minorile ed adolescenziale.”


Questo l’obiettivo di un Disegno di legge presentato all’Assemblea Regionale Siciliana da Riccardo Gennuso di Forza Italia.
“Già prima del Covid e della pandemia – afferma il parlamentare azzurro – abbiamo assistito ad un aggravarsi generale di una condizione di disagio fra i più giovani e giovanissimi. Una condizione che spesso sfocia in situazioni vero e propria crisi esistenziale, psicologica e, a volte, anche in fenomeni di criminalità e violenza.
Da sempre in Italia il ruolo svolto dalle istituzioni religiose presenti nel territorio – a partire dalle parrocchie e dagli oratori – è stato essenziale per prevenire e contrastare questi fenomeni, offrendo spazi di aggregazione, cultura e socializzazione sicuri ed accoglienti.”


La proposta di legge prevede che la Regione, tramite l’Assessorato per la famiglia, possa stipulare dei protocolli d’intesa con chi in Sicilia rappresenta le confessioni religiose riconosciute dallo Stato, al fine di coinvolgerle nell’elaborazione delle politiche giovanili e per l’infanzia.


La Regione potrà inoltre, tramite bandi pubblici, concedere contributi in favore degli enti rappresentativi delle Confessioni religiose per diverse attività fra cui: lo svolgimento di attività di animazione socio-culturali, sportive, del tempo libero, artistiche e di partecipazione attiva; la formazione degli operatori; la realizzazione di percorsi di integrazione e di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale o di devianza; progetti per l’autonomia e l’inclusione di giovani con disabilità; attività di prescuola, dopo scuola e vacanze.Ogni anno la Regione dovrà stanziare 500 mila euro da destinare a questi bandi pubblici.


“Mi auguro – conclude Gennuso – che questa proposta di legge possa essere presto accolta, col favore di tutte le forze politiche, per mettere la Sicilia al pari con tante altre regioni italiane che già da tempo hanno valorizzato la capillare presenza degli enti religiosi nel territorio per creare presidi di partecipazione e animazione giovanile, uno strumento fondamentale perché bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano vivere esperienze sociale sane che li renderanno da subito più partecipi della vita delle nostre comunità.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ast,trovata soluzione per corse extraurbane che in Sicilia l’azienda non riesce a coprire

Pubblicato

il

Individuata la soluzione per le corse dei bus extraurbani che l’Azienda siciliana trasporti non riesce momentaneamente ad effettuare. Attraverso il cosiddetto “atto impositivo” l’assessorato alle Infrastrutture da lunedì 16 settembre ordinerà alle altre società concessionarie dei servizi di trasporto pubblico di garantire i collegamenti che Ast, oggi stesso, comunicherà di non poter coprire nelle prossime settimane. 

Questa la modalità individuata nel corso del vertice tenutosi oggi pomeriggio a Palazzo d’Orleans, convocato e presieduto dal presidente della Regione Renato Schifani. Presenti anche gli assessori regionali alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò e dell’Economia Alessandro Dagnino, il dipartimento delle Infrastrutture, il presidente di Ast Alessandro Vergara e il direttore generale Mario Parlavecchio, il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Salvatore Sammartano.  

«Abbiamo individuato una soluzione temporanea – sottolinea il governatore Schifani – per consentire agli studenti siciliani residenti in molti Comuni dell’Isola di raggiungere in orario le sedi scolastiche e seguire le lezioni. Diamo così una celere risposta anche alle istanze di diversi sindaci, riducendo i disagi per alunni e cittadini verificatisi in questo avvio di anno scolastico». 

«Attiviamo gli strumenti necessari che la legge ci consente di utilizzare – spiega l’assessore Aricò – per chiamare in causa gli altri concessionari del servizio di trasporto su pullman e garantire i collegamenti con la loro collaborazione»

Continua a leggere

Attualità

Ex comandante Carabinieri di Gela alla guida del provinciale di Genova

Pubblicato

il

E’ il colonnello Alessandro Magro, abruzzese di Vasto, alla guida, dal 2010 al 2013, del Reparto Territoriale di Gela (ex Compagnia), il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Genova. Prende il posto del generale Gerardo Petitto, già comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta. 

L’ufficiale Magro, laureato in giurisprudenza e specializzato in scienze della sicurezza interna ed esterna, dopo avere frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia di Modena, è stato a Bolzano, Milano, Ventimiglia, Manduria,  Roma, Rende, Lodi e Livorno. Ha guidato pure la scuola allievi dei Carabinieri a Reggio Calabria.

Due anni fa, ha ricevuto il  prestigioso titolo di ufficiale al merito della Repubblica italiana. Si tratta di una delle più importanti onorificenze dello Stato.

Continua a leggere

Attualità

Ottimo risultato per Noemi Romano al Premio “Fuoriclasse Talent” di Tortoreto

Pubblicato

il

Importante riconoscimento per Noemi Romano al Premio “Fuoriclasse Talent” di Tortoreto, a cura di Ivano Trau e Catiuscia Siddi. La giovane gelese è stata notata proprio dal patron Trau lo scorso ottobre durante un evento musicale. Dopo la prima tappa a Messina è subito passata in finale per Tortoreto distinguendosi tra migliaia di candidati.

Dopo varie scremature, nella finalissima Romano si è aggiudicata il premio ed il progetto discografico promosso dalla casa discografica “Rosso di sera” di Alex Lai, Umberto Canino e Leopoldo Lombardi. Un premio prestigioso.

Anche il maestro di fama internazionale Stefano Sovrani ha valutato la giovane gelese con voti eccellenti, così come altri giurati come Claudio Berardinelli e l’attore Enzo Ognibene e tanti altri. Noemi Romano studia canto e chitarra elettrica presso l’accademia “Eleonora Lavore” con la maestra Laura Leontini ed il maestro Gaetano Capostagno, che la seguono professionalmente nella sua crescita artistica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852