Seguici su:

Attualità

Vertice su Green pass, disposta vigilanza su sedi sindacali e luoghi sensibili

Pubblicato

il

Il Prefetto Chiara Armenia ha presieduto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato i Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia ed il Sindaco del Comune Capoluogo, allargato alla partecipazione del Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dei rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale per un approfondimento congiunto sulle misure governative dirette ad assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’applicazione della certificazione verde Covid-19. Nella circostanza sono stati affrontati gli aspetti interpretativi dell’impianto normativo che disciplina la predetta certificazione verde alla luce della contingente situazione epidemiologica del territorio della provincia di Caltanissetta, in particolare sono state richiamate le recenti disposizioni che regolano l’obbligo del “green pass” per l’accesso ai luoghi di lavoro pubblico e privato dal prossimo 15 ottobre per le quali si sono verificati manifestazioni di dissenso ed illegalità che hanno interessato sedi di organizzazioni sindacali e strutture sanitarie. In proposito sono state approfondite le linee guida adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 11 ottobre 2021 per l’omogenea definizione delle modalità organizzative delle verifiche sul possesso della suddetta certificazione anche con riguardo alle modalità ed ai soggetti preposti ai relativi controlli. È stato altresì sottolineato che l’uso del “green pass” costituisce una misura ulteriore a salvaguardia della salute, che non può far ritenere superati i vari protocolli aziendali e di settore, per cui, con l’approssimarsi dell’operatività delle anzidette misure adottate dal Governo nazionale per l’obbligatorietà della “certificazione verde”, si è ritenuto di programmare, nell’ambito delle attività di prevenzione costantemente assicurate dalle Forze di Polizia, dispositivi di vigilanza a protezione delle sedi sindacali nonché dei siti ritenuti a rischio in relazione all’attuale contesto, quali le sedi delle Istituzioni operanti in quest’ambito provinciale. Nel contempo è stata raccomandata la massima attenzione sull’attività di verifica e controllo circa l’impiego dell’anzidetta certificazione a tutela della salute pubblica, intensificando, tra l’altro, l’attività informativa al fine della tempestiva predisposizione di ogni misura diretta a prevenire il comportamento di illegalità e scongiurare eventuali turbative.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il sindaco accoglie e ringrazia Monica Contrafatto insieme agli studenti del Liceo Sportivo “Eschilo”

Pubblicato

il

Di ritorno dalle recenti Paralimpiadi di Parigi, l’Amministrazione Comunale di Gela, guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano, accoglie Monica Contrafatto. La campionessa paralimpica, sarà a Gela, il prossimo martedì 8 ottobre, alle ore 10, nell’aula magna “Falcone-Borsellino” dell’Istituto Eschilo. Monica Contrafatto, reduce da una finale incredibile (i 100 metri femminili T63), è medaglia di bronzo.

“Monica Contrafatto è un esempio straordinario di coraggio, determinazione e spirito di sacrificio – dice il sindaco Terenziano Di Stefano -. La sua storia, da soldato in missione a campionessa paralimpica, ci ricorda che le sfide più difficili possono essere affrontate e superate con forza e volontà. Monica non solo ha portato in alto i colori dell’Italia e della nostra città nelle competizioni internazionali, ma è anche un simbolo di speranza e ispirazione per tutti noi. La sua forza non è solo fisica – prosegue il primo cittadino – ma anche mentale ed emotiva. Il suo successo dimostra come le barriere, anche quelle più difficili, possano essere abbattute con determinazione. La campionessa gelese è una fonte d’ispirazione per tutti noi, incarna la vera essenza della resilienza. La aspettiamo a Gela per ringraziarla l’impegno e l’esempio che rappresenti per la nostra comunità”.

Continua a leggere

Attualità

La Fidapa regala un momento di gioia ai nonnini dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sorrisi ed allegria: per la festa dei nonni un pomeriggio spensierato. Lo ha organizzato la sezione gelese della Fidapa guidata da Rita Spataro presso l’Ipab Aldisio di via Europa di cui è presidente l’avv. Carmelo Brentino.

Nel salone della struttura tanti palloncini colorati , la musica , i canti e i balli.Insieme agli ospiti della struttura c’erano pure alcuni parenti.

Ed infine dei dolcetti e le bibite a conclusione di un’iniziativa mirata a rendere omaggio ai nonni, pilastro della famiglia. Non è, comunque, l’unica iniziativa che la Fidapa svolge alla casa di riposo di via Europa. Durante l’anno ci sono altri momenti per stare insieme.

Continua a leggere

Attualità

Festa dei nonni all’Ipab Aldisio con la Comunità di S.Egidio

Pubblicato

il


Festa dei nonni all’Ipab Antonietta Aldisio, animata dalla comunità Sant’ Egidio e impreziosita dalla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale.

Un pomeriggio di aggregazione e solidarietà, voluto per donare momenti di spensieratezza e regalare un sorriso.

“Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’Ipab – ha detto l’assessore Caci – stare con loro regala gioia anche a noi, che riceviamo il dono della loro dolcezza e disponibilità. “Un grazie da parte mia e di tutto il Cda agli intervenuti per avere reso felici in questa particolare giornata gli ospiti della struttura”, ha detto il presidente dell’Ipab, Carmelo Brentino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità