Cinquantanove Vigili urbani a fronte dei 109 di qualche anno fa e lontano anni luce dalla pianta organica di previsione rispetto ad una città che è cresciuta nel tempo. La città cresce, crescono anche i vigili urbani la cui età media è di 60 anni, aumentano le mansioni ma non cresce il numero del contingente. Eppure nel 2019 l’amministrazione aveva annunciato un concorso per aumentare il numero di venti unità. Ma di quel progetto non se ne ha traccia. Sono arrivati sono due vigili in mobilità. Due. A fronte delle decine di pensionamenti, delle malattie dei vigili ormai in età pensionabile. Eppure c’era un provvedimento di legge che si sarebbe potuto sfruttare: il Decreto Salvini con il quale sarebbe stato possibile aumentare di almeno 15 unità, fino ad un massimo di 24 , la dotazione organica della Polizia municipale. Ecco una parte del testo del decreto:
“Disposizioni in materia di polizia locale sono contenute nel D.L. 113/2018 (decreto sicurezza) che ha autorizzato i comuni, che abbiano rispettato i vincoli di finanza pubblica nell’ultimo triennio, di procedere nell’anno 2019 ad assunzioni di personale della polizia municipale in deroga ai vincoli previsti dalla legge di stabilità per il 2016 (articolo 35-bis). Il medesimo D.L. 113 ha istituito il Fondo per il potenziamento delle iniziative in materia di sicurezza urbana destinato al concorso statale del finanziamento di iniziative urgenti dei comuni in materia di sicurezza urbana, anche attraverso l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia municipale e in deroga al limite di spesa posto per tal tipo di assunzioni dal decreto-legge n. 78 del 2010 (art. 35-quater).
Inoltre, sono previste misure che consentano al personale della polizia municipale di:
- accedere alla banca dati interforze CED del Ministero dell’interno anche per verificare l’esistenza di provvedimenti di ricerca nei confronti delle persone controllate nel corso del servizio di polizia stradale (articolo 18);
- utilizzare, in via sperimentale, armi comuni ad impulsi elettrici, i c.d. taser (articolo 19);
- portare le armi senza licenza fuori del territorio di appartenenza, per il caso di necessità dovuto alla flagranza dell’illecito commesso nel territorio di appartenenza (articolo 19-ter).
Infine, si ricorda la legge di bilancio 2021 che reca alcune norme relative al personale della polizia locale e prevede l’istituzione di un fondo, con una dotazione di 20 milioni a decorrere dall’anno 2022, per la definizione degli interventi necessari a dare attuazione alla riforma della polizia locale e disposti con appositi provvedimenti normativi (L. 178/2020, commi 993-995)”. Ma il decreto avrebbe aiutato economicamente l’amministrazione comunale per mantenere i vigili per 5 anni. E l’amministrazione che fa? Si pone il problema su cosa sarebbe accaduto dopo i 5 anni e nel frattempo le gare ciclistiche vengono annullate. Inoltre propone di aumentare l’orario di servizio fino alle due della notte, attraverso i progetti obiettivi cui gli agenti possono aderire o meno. L’ argomento è stato al centro di un dibattito con le Rappresentanze sindacali unitarie che stanno studiano il progetto. L’idea è ancora una proposta e deve essere ulteriormente discussa?