"2 Spaghi due"
Oggi vi presento due idee super veloci per spaghettate dell'ultimo minuto. La prima: spaghetti alla bottarga. Impiegherete più tempo a far bollire l'ac...

Oggi vi presento due idee super veloci per spaghettate dell'ultimo minuto. La prima: spaghetti alla bottarga. Impiegherete più tempo a far bollire l'acqua che a preparare il condimento. In una ciotola capiente grattugiate una bottarga di muggine, aggiungete una dose generosa di buon olio evo, del prezzemolo tritato finemente e grattugiate un po' di scorza di limone, il gioco è fatto trattandosi di un condimento a crudo, sarà sufficiente mantecare nella ciotola i vostri spaghetti.
La seconda: spaghetti con pesto siciliano. Questa volta il lavoro "sporco" lo farà il mixer per cui frullate un paio di grappoli di ciliegino con olio evo, basilico, mandorle tostate, una punta appena appena di aglio e un paio di cucchiai di ricotta di pecora (facoltativa), un pizzico di sale e di pepe e frullate il tutto fino ad ottenere un pesto ben amalgamato. Spadellateci assieme due spaghetti o il formato di pasta che preferite. Buona spaghettata!
Chef Totò Catania