Il governo presenterà all’Ars il testo sulle royalties

Il governo Schifani intende aiutare Gela e porterà in aula un suo provvedimento che prevede la deroga all'uso vincolato delle royalties da parte del Comune: lo ha detto l'On. Michele Mancuso (FI) che...

A cura di Redazione Redazione
07 febbraio 2023 14:40
Il governo presenterà all’Ars il testo sulle royalties -
Condividi

Il governo Schifani intende aiutare Gela e porterà in aula un suo provvedimento che prevede la deroga all'uso vincolato delle royalties da parte del Comune: lo ha detto l'On. Michele Mancuso (FI) che ieri ha avuto rassicurazioni in tal senso dal presidente Schifani.

"Entro domani sarà messo nero su bianco sull'emendamento che sarà presentato in aula - ha detto il deputato - e che dovrebbe consentire un uso in deroga delle royalties per due anni. Il sindaco è stato informato da me di questa decisione che mi hanno riferito Schifani e Falcone".

Qualche ora dopo le dichiarazioni di Mancuso, il sindaco ha diffuso la stessa notizia che dice di aver avuto da Schifani mentre l'assessore Morselli sottolinea che da un mese il Comune lavora a fianco del governo regionale per trovare un testo sulle royalties che possa trovare la massima condivisione.

Scontri politici a parte, il dato nuovo è che il caso delle royalties sarà trattato in aula con una proposta del governo che potrebbe trovare un'intesa più ampia della singola iniziativa del deputato o di pochi deputati. Lo stesso Mancuso che nei giorni scorsi si era detto contrario alle sanatorie sulle royalties, potrebbe dire di sì alla proposta del governo di cui fa parte.

Segui Il Gazzettino di Gela