A Gela nuovi 11 eroi della donazione del midollo
Giornata speciale al Polo di reclutamento dei donatori di midollo osseo c/o il centro trasfusionale dell’ospedale V.E. di Gela . I giovani del LEO CLUB del presieduto da Davide Barone hanno accolto l’...


Giornata speciale al Polo di reclutamento dei donatori di midollo osseo c/o il centro trasfusionale dell’ospedale V.E. di Gela . I giovani del LEO CLUB del presieduto da Davide Barone hanno accolto l’appello di giacomo Giurato di ADOCES sicilia ODV per diventare donatori di VITA .

Undici nuovi eroi si sono affacciati al mondo della donazione delle cellule staminali iscrivendosi al registro IBMDR con la speranza di essere compatibili con un paziente in attesa di trapianto . Giovani motivatissimi hanno dato si è probabilmente uno di loro cambierà il destino di un’altra persona. Tra di loro anche maria giovanna appena 18enne che ha deciso di farsi il regalo di compleanno attraverso un gesto straordinario .
Ad accogliere i potenziali donatori , i volontari di ADOCES Roberta lo nigro e salvo Maganuco e il personale medico il dott. Gaetano Cassara’ , la dott.ssa Viviana Minardi e l’infermiera Maria Pirone. Si ringrazia la direzione strategica il dott. Ficarra , il dott Fiorella e il dott Cirrone cipolla per la disponibilità nonché il dott. Nunzio Marletta primario del centro trasfusionale.
L'iniziativa inserita nel progetto nazionale MATCH IT NOW mirava a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della donazione e a raccogliere nuove iscrizioni nel Registro dei Donatori.

È di 1:100.000 la percentuale per trovare un donatore compatibile . Per diventare donatori basta avere un'età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti -un peso corporeo di almeno 50 Kg. e godere di buona salute. Recandosi al c’è ti trasfusionale del nostro ospedale saranno sottoposti ad un banale prelievo di sangue e diventare donatori . Ogni nuova iscrizione può aumentare le possibilità di cura per i 2000 pazienti che oggi aspettano un trapianto, molti dei quali bambini.