A Manfria la festa del Volto Santo di Nostro Signore
Il 21 febbraio, come ogni anno nel martedì che precede le Ceneri, si ricorda la devozione al Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, con la Festa molto sentita fra i benedettini e i francescani. An...
Il 21 febbraio, come ogni anno nel martedì che precede le Ceneri, si ricorda la devozione al Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, con la Festa molto sentita fra i benedettini e i francescani.
Anche Gela da 25 anni vive questa particolare devozione presso la Casa Francescana “S. Antonio di Padova” - oratorio pubblico di Manfria, dove opera la Fraternità dei francescani del Volto Santo, che hanno un loro Statuto approvato dal Vescovo e osservano la Regola dei terziari di san Francesco.
Pure quest'anno a Manfria, la Festa sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Rosario Gisana che officerà la Santa Messa. Concelebrerà don Lino di Dio. E con l'arrivo del vescovo torneranno anche a suonare le campane del piccolo oratorio, a lungo “mute” pur tutta una lunga serie di guasti dovuti anche al maltempo, ma ora nuovamente funzionanti, grazie al nuovo impianto offerto come dono al centro religioso dal Rotary Club di Gela. Tornando più propriamente alla Festa, durante la liturgia, in programma alle ore 18, un nuovo confratello entrerà a far parte della Fraternità. Ci sarà inoltre, da parte di mons. Gisana, la benedizione e la collocazione presso la cappella dell'Immacolata di un bassorilievo ligneo raffigurante il Volto Santo. Animerà la corale santa Elisabetta d'Ungheria.
14.2°