A Niscemi Festa dell’Unità
Niscemi - Festa dell’Unità a Niscemi. Ad organizzarla in grande stile il circolo locale del Partito democratico che lo estende all’organismo provinciale. La feste si articolerà in una due giorni in cu...


Niscemi - Festa dell’Unità a Niscemi. Ad organizzarla in grande stile il circolo locale del Partito democratico che lo estende all’organismo provinciale. La feste si articolerà in una due giorni in cui si alterneranno con dibattiti pubblici sui temi di politica ed attualità a spettacoli musicali, degustazioni di prelibatezze dal gusto locale ed esibizioni sportive. L’apertura della Festa dell’Unità è prevista oggi alle 18 nel Belvedere che si apre sulla Piana di Gela, con il saluto della vicesegretaria del circolo Francesca Stallone.

In apertura dei lavori è previsto l’intervento del segretario Carlo Pisa; ospite il sindaco Massimiliano Conti . A seguire la segretaria provinciale dei Giovani democratici Federica Giarratano; il presidente dell’assemblea provinciale del Pd Massimo Arena ed il segretario provinciale del Pd Renzo Bufalino.
Alle 18.30 si terrà un incontro dibattito sul tema “Autonomia differenziata: uno schiaffo al Sud” . Sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio comunale di Serradifalco Daniele Territo; dei componente della direzione regionale del Pd Federica Giarratano e Marco Andaloro; dei deputati regionali Giovanni Burtone, Valentina Chinnici; della senatrice Enza Rando di Niscemi,componente della segreteria nazionale del Pd; del parlamentare europeo Giuseppe Lupo. E poi i momenti di intrattenimento, alle 20.30 in piazza Vittorio Emanuele con la serata con la scuola di ballo “Dance cool” dei maestri Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos e torneo di Scherma a cura della scuola del maestro Francesco Ragusa ed uno spettacolo musicale con i “Joe near band, Folk Train Band” e il cantante Salvatore Ferranti.
Sabato 21 settembre sempre alle 18 la dirigenza del Pd di Niscemi e Caltanissetta aprirà i lavoro. Alle 18.30 un dibattito politico sul tema 'L'agroalimentare tra crisi idirca e transizione ecologica'. Inteverranno Viviana Di Dio dei giovani democratici di Niscemi, il consigliere comunale di Mussomeli Enzo Munì, il consigliere comunale di Caltanissetta Carlo Vaginelli, il sindaco di Butera Giovanni Zuccalà, il deputato regionale Nello Di Pasquale, il componente della Direzione nazionale Peppe Di Cristina ,la deputata Giovanna Iacono, la sen. Enza Rando. Infine la serata danzante a cura dell'Auser, lo spettacolo teatrale del regista Nunzio Bonadonna e lo spettacolo musicale dell'Evergreen band