A Palermo Virgadaula racconta Baracca nei 100 anni della fondazione dell’Aeronautica militare
In occasione dei 100 anni della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana (1923/2023), si terrà il prossimo 9 maggio a Palermo la presentazione del libro del regista scrittore Gianni Virgadaula “...
In occasione dei 100 anni della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana (1923/2023), si terrà il prossimo 9 maggio a Palermo la presentazione del libro del regista scrittore Gianni Virgadaula “Oltre le nuvole, l'ultimo volo di Francesco Baracca” (Maurizio Vetri Editore). L'evento, organizzato dall'associazione “Assofante”, si svolgerà presso Palazzo Ziino alla presenza di ufficiali dell'esercito e dell'aeronautica.
La presentazione del volume, che vede la prefazione dell'ex colonnello dell'aeronautica Massimo Mondini, ricorda il giorno in cui l'Asso degli Assi, vide i natali essendo nato il pilota proprio il 9 maggio del 1888, a Lugo di Romagna. Sarebbe poi morto il 19 giugno del 1918 sul Montello, probabilmente abbattuto da un ricognitore austriaco.
Sino a quel giorno Baracca aveva abbattuto 34 aerei nemici, record mai eguagliato da nessun altro aviere italiano.
A Palazzo Ziino oltre all'autore interverranno alla presentazione del libro l'Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella. Introdurrà la professoressa Mariella Spagnolo.
16.4°