A tu per tu con i temi della criminalità diffusa

Ragusa -L’Arma dei Carabinieri iblea promuove incontri con la cittadinanza sulle tematiche più importanti legate ai fenomeni di criminalità diffusa. I Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla, con i...

A cura di Redazione Redazione
19 novembre 2024 13:01
A tu per tu con i temi della criminalità diffusa -
Condividi

Ragusa -L’Arma dei Carabinieri iblea promuove incontri con la cittadinanza sulle tematiche più importanti legate ai fenomeni di criminalità diffusa.

I Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla, con il loro Comandante, Maresciallo Capo Marco Valenzisi, presso la “Sala Parrocchiale Sant’Antonino” a San Giorgio e presso il Salone Parrocchiale della chiesa S. Maria di Lourdes nella frazione di San Giacomo, hanno incontrato la cittadinanza per due momenti di confronto e trattazione del sempre più emergente fenomeno delle truffe in danno delle persone deboli, che colpisce maggiormente gli anziani che vivono in parziale o completa solitudine.

Il Comandante di Stazione dei Carabinieri, dopo una breve presentazione delle caratteristiche principali con le quali il fenomeno criminoso viene mrsso a segno da malfattori senza scrupoli, ha risposto alle numerose domande dei cittadini intervenuti, che hanno ricevuto chiarimenti e consigli su come sia meglio comportarsi allorquando si dovesse incappare in simi spiacevoli trappole.

Ricordando a tutti che nessun pubblico amministratore, che vesta l’uniforme o meno, chiederebbe mai dazioni di denaro, né di persona né telefonicamente, il consiglio dei Carabinieri è sempre quello di non fornire mai a chicchessia soldi o oggetti di valore e di rivolgersi immediatamente ad un proprio familiare ed al numero di emergenza “112” qualora dovessero trovarsi destinatari di simili truffaldine richieste.

Segui Il Gazzettino di Gela