Accolto l’invito di Papa Leone XIV: preghiera per la pace

La sezione gelese del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia ha aderito all’appello del Santo Padre: celebrazione in chiesa Madre

A cura di Redazione Redazione
19 ottobre 2025 12:56
Accolto l’invito di Papa Leone XIV: preghiera per la pace  -
Condividi

La sezione di Gela del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, su iniziativa della Presidente Nazionale dei Convegni, ha aderito all'invito di papa Leone XIV rivolto a tutti i fedeli a pregare per la pace, chiedendo a tutte le comunità ecclesiali di invocare il dono della riconciliazione per la nostra terra.

I Convegni si sono uniti all'appello del Santo Padre dedicando una messa per la pace nel mondo, affinché la Madonna e la Beata Maria Cristina intercedano per una pace duratura che ponga fine alle cruente guerre.  La celebrazione si è tenuta  nella Chiesa Madre, officiata dall'Assistente Spirituale, don Giuseppe Fausciana.

«Tutti - ha ricordato don Giuseppe Fausciana durante l'omelia -, in quanto discepoli di Gesù, siamo chiamati a vedere in lui l’unica e vera fonte della nostra pace. Nelle comunità, nelle famiglie, negli ambienti di lavoro, il cristiano è chiamato a portare pace attraverso il dialogo, superando conflitti e divisioni. La pace si costruisce, prima nella preghiera  e quindi nelle relazioni umane».

La Presidente del Convegno Giovanna Dragonetto è intervenuta al termine della celebrazione: «Dopo aver condiviso insieme la celebrazione eucaristica, il nostro cuore è colmo di gratitudine e speranza. Gratitudine per i passi che sono stati fatti in questi giorni per la fine di un conflitto e speranza per la risoluzione di altri conflitti. Viviamo in un mondo complesso, dove le differenze, gli egoismi, le incomprensioni, la bramosia di potere spesso dividono gli uomini. Che la nostra voce sia sempre più forte dell’odio. Che le nostre mani possano costruire ponti, non muri. E che ogni giorno sia un’occasione per scegliere, la giustizia l’amore e la pace».

Segui Il Gazzettino di Gela