A seguito all’aumento delle temperature e ai ridotti quantitativi di acqua forniti dal fornitore sovrambito, Siciliacque, Caltacqua ha adottato misure straordinarie, per gestire la scarsità di acqua e garantire una distribuzione equa e sostenibile delle risorse idriche disponibili, minimizzando l’impatto sulla comunità e sull’ambiente.
Nel comune di Gela, da oggi, la distribuzione avverrà ogni tre giorni. L’ obiettivo è assicurare che tutte le aree servite ricevano un approvvigionamento adeguato di acqua, nonostante le sfide attuali.
Le modifiche al piano distributivo sono riportate nella tabella seguente:
Serbatoio
Zona
Periodicità
Spinasanta alta
via Niscemi (Carrubbazza), Madrice, Ospizio marino, Museo, via Tevere, via Verga, zona “ufficio tecnico”
ogni tre giorni dalle 2.00 alle 11.00
Spinasanta bassa
Area Industriale, via Juvara, via Settefarine, Nicaragua, Margi, Polizia di Stato, via Enrico Fermi
ogni tre giorni dalle 2.00 alle 11.00
Caposoprano
Caposoprano Alto, San Giacomo alto, zone “baracche”
ogni tre giorni dall’1.00 alle 17.00
Caposoprano Basso, San Giacomo Basso, Fondo Iozza
ogni tre giorni dall’1.00 alle 17.00
Montelungo
Macchitella, Manfria
h24
via Barba bianca, Palasport, Marchitello, Scavone, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, Cantina sociale
ogni tre giorni dalle 6.00 alle 18.00
Altro approvvigionamento
Carcere
h24
Ecco il calendario distributivo dei prossimi giorni:
27/05/2024 Spinasanta alta, Caposoprano alto, San Giacomo alto, zone “baracche”
28/05/2024 Caposoprano basso, San Giacomo basso, Fondo Iozza
29/05/2024 Marchitello, via Barba bianca, Palasport, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, cantina sociale, Scavone, Spinasanta bassa
30/05/2024 Spinasanta alta, Caposoprano alto, San Giacomo alto, zone “baracche”
31/05/2024 Caposoprano basso, San Giacomo basso, Fondo Iozza
01/06/2024 Marchitello, via Barba bianca, Palasport, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, cantina sociale, Scavone, Spinasanta bassa.
Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.
È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.
Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati. Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già pubblicata.
Ecco i nomi dei vincitori del concorso:
L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.
Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia nonché sul Portale INPA.
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.
Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.
E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.
Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.
Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.
Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.