Agesci Gela 3 in prima linea per la tutela dell’ambiente
Il gruppo scout sarà impegnato sabato mattina in una iniziativa di educazione ambientale e cittadinanza attiva alla Rotonda di Macchitella
Sabato 6 giugno, dalle 8:30 alle 12, il Gruppo Scout Agesci Gela 3 sarà protagonista di una grande iniziativa di educazione ambientale e cittadinanza attiva presso la spiaggia della Rotonda Est di Macchitella.
L'attività rappresenta il momento conclusivo dell'Impresa di Reparto "Custodi del Creato", un percorso educativo fortemente voluto dai ragazzi e dalle ragazze del Reparto "Pippo Licata", che hanno scelto di approfondire i temi della tutela dell'ambiente, della salvaguardia del mare, del rispetto della natura e della responsabilità verso il territorio in cui viviamo. Accanto agli esploratori e alle guide saranno presenti anche i bambini del Branco "Fiore Rosso", coinvolti in questa esperienza affinché possano scoprire fin da piccoli il valore della cura del Creato e l'importanza dei piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a costruire una società più attenta e responsabile.
Nel corso delle ultime settimane i ragazzi hanno affrontato un intenso percorso di conoscenza e approfondimento che li ha portati a studiare le problematiche ambientali che interessano il nostro tempo, i principi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i contenuti dell'Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco e le ricchezze naturalistiche del territorio gelese, con particolare attenzione al Lago Biviere, alle dune costiere e agli ecosistemi marini.
L'impresa ha dato vita anche a un originale progetto educativo denominato "Eco Quiz – Natura e Creato", un percorso composto da oltre duecento domande che aiuta ragazzi e adulti a riflettere sulle tematiche ambientali, sul rispetto della natura e sulla cittadinanza attiva. La giornata del 6 giugno non sarà soltanto un'attività di raccolta dei rifiuti, ma un'occasione per testimoniare concretamente che la tutela dell'ambiente passa attraverso la conoscenza, la partecipazione e l'impegno personale di ciascun cittadino.
Il Gruppo Scout Agesdi Gela 3 ha voluto ringraziare il Sindaco di Gela Terenziano Di Stefano, e l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, Giuseppe Fava, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti del progetto, sostenendone sin dall'inizio le finalità educative e civiche.
Un sentito ringraziamento viene rivolto anche a Legambiente, che ha offerto preziosi spunti di riflessione e approfondimento sulle tematiche ambientali, contribuendo ad arricchire il percorso formativo dei ragazzi.
L’associazione Plastic free ha collaborato e partecipato all'iniziativa, a testimonianza di una crescente sensibilità condivisa verso la tutela dell'ambiente e del territorio. All'iniziativa parteciperanno inoltre famiglie, cittadini e alcuni rappresentanti del Comitato di Quartiere Macchitella – Area Urbana n. 6, a testimonianza di come la cura dell'ambiente possa diventare un impegno condiviso da tutta la comunità.
24.7°