Aiga, la sezione gelese al Consiglio direttivo nazionale

Arrivate prestigiose nomine in seno ai dipartimenti nazionali: “Riconoscimenti che testimoniano il valore crescente della sezione”

A cura di Redazione Redazione
23 dicembre 2025 13:45
Aiga, la sezione gelese al Consiglio direttivo nazionale  -
Condividi

Dopo l’elezione di Luigi Bartolomeo Terzo a nuovo Presidente nazionale, l’Associazione giovani avvocati si è riunita a Roma per il primo Consiglio Direttivo Nazionale, nel corso del quale sono state nominati i componenti della nuova giunta nazionale e rinnovate le cariche in seno alla Fondazione Aiga. La sezione di Gela ha partecipato con una propria delegazione al primo Consiglio direttivo nazionale dell’Aiga (Associazione giovani avvocati), portando a casa alcune prestigiose nomine in seno ai dipartimenti nazionali: riconoscimenti che testimoniano il valore e il ruolo crescente della sezione nella comunità forense nazionale.

Il presidente della sezione, Pierangelo Vasile, è stato nominato Coordinatore del dipartimento nazionale “Specializzazioni e nuove competenze”, mentre fanno parte dei dipartimenti nazionali anche Liborio Antonio Sciagura (segretario del dipartimento Giustizia civile), Francesco Incardona (Giustizia penale), Alessandra Greco (Diritto civile), Dalila Di Dio (Rapporti con le Istituzioni politiche e gli enti locali) e Graziano Giuseppe Arancio (Diritto amministrativo).

La sezione, in una nota ufficiale, ha inoltre espresso soddisfazione per la nomina di Tommaso Bendinelli a presidente della Fondazione Aiga "Tommaso Bucciarelli" e si congratula con la «pattuglia degli amici siciliani Nino Musacchia per la nomina a tesoriere nazionale ed Emanuele Alberghina per l'ingresso in giunta». La nuova giunta, evidenziano i referenti locali dell’Aiga, ha tracciato con chiarezza la linea politico-programmatica del mandato, ponendo al centro del dibattito il referendum sulla separazione delle carriere e ribadendo il ruolo attivo della giovane avvocatura nel confronto sulla riforma della giustizia.

«Il manifesto dell'AIGA, “Separare per unire”, rappresenta la migliore manifestazione della volontà dei giovani avvocati di sostenere il Sì al referendum, illustrando in alcuni punti come la separazione delle carriere possa rafforzare il contraddittorio, l'equidistanza delle parti e la terzietà del giudice, elementi essenziali di un processo giusto ed equilibrato. Siamo e saremo in prima linea per illustrare ai cittadini le ragioni di una riforma che consideriamo cruciale per la piena attuazione del giusto processo» ha affermato il presidente Terzo. «Ringraziamo con gratitudine il neo presidente nazionale Luigi Bartolomeo Terzo per la fiducia accordata alla sezione di Gela, concretizzatasi nelle nomine annunciate nel corso del consiglio direttivo di Roma», ha sottolineato il presidente Vasile.

Segui Il Gazzettino di Gela