Airc, tornano i “Giorni della ricerca”
L’impegno ultratrentennale della Fondazione anche in città: convegni, incontri con le scuole e domenica la vendita solidale dei cioccolatini
Nell’anno del 60º anniversario della nascita di Fondazione Airc, si rinnova anche in città l’impegno del gruppo locale guidato dalla consigliera regionale Graziella Condello per fare formazione, sensibilizzazione e prevenzione. Spazio a varie attività ed iniziative che si sono svolte nel corso della settimana. Ospite in città quest’anno la ricercatrice Laura Ottini, professoressa di patologia generale all’università La Sapienza di Roma e specializzata nello studio del tumore mammario maschile.
La prof. Ottini ha preso parte al convegno tenutosi all’ex chiesa di San Giovanni dal titolo “Tumore al seno: non solo femminile”, durante il quale hanno relazionato anche l’oncologo Roberto Valenza ed il chirurgo senologo Giuseppe Di Martino. Un’iniziativa che si è svolta in collaborazione con l’amministratore comunale e la commissione consiliare Servizi sociali, che hanno dato impulso a vari momenti di sensibilizzazione sul tema già a partire dallo scorso mese di ottobre.
Erano presenti infatti la presidente del consiglio Paola Giudice, l’assessore ai servizi sociali Valeria Caci, la presidente della commissione consiliari servizi sociali Lorena Alabiso ed i membri della commissione stessa. Spazio poi agli incontri con gli studenti presso gli istituti “Eschilo” e “Majorana”, mentre al comprensivo “Romagnoli-Solito” è stato promosso un dialogo con i docenti.
«Il nostro impegno in città sul fronte del sostegno alla ricerca è costante dal 1990 - dice Graziella Condello -, in questi anni abbiamo lavorato tanto per far conoscere al territorio il senso dell’impegno e della dedizione di Airc e dei suoi ricercatori, come la prof. Ottini». Domenica 16 novembre è invece in programma la vendita solidale dei cioccolatini, con volontarie e volontari dell’Airc che saranno presenti dalle 11 alle 13 al club Nautico e nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio.
20.4°