Al centro Aias Ets un nuovo spazio di socializzazione
Inaugurata l'attività di Calcio Balilla
Un nuovo spazio dedicato al divertimento, alla socializzazione e all’avviamento alla pratica sportiva è stato inaugurato presso il Centro AIAS ETS di Gela, grazie alla grande disponibilità dell’amministrazione e all’impegno congiunto di importanti esponenti dell’associazione.
I ragazzi ospiti del seminternato, gestito con passione e dedizione da Ginetta Di Caro, hanno avviato una nuova disciplina all’interno dei laboratori del centro, in particolare in quello sportivo, con l’introduzione dell’attività di Calcio Balilla. Un’iniziativa che consente ai partecipanti di trascorrere il tempo libero in modo sano e inclusivo, rientrando a pieno titolo tra le attività promosse dal centro come percorso di avviamento allo sport.
«Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione, guidata dal dott. Angelo Di Caro, la direzione sanitaria presieduta dal dott. Sergio Rossitto, l’impegno di Salvatore Mussoni, consigliere nazionale e componente della giunta del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), e della presidente dell’ASD Arco Club Gela, la dott.ssa Concetta Scicolone», ha dichiarato il responsabile del centro, sottolineando come l’iniziativa rientri in un rapporto di collaborazione ormai consolidato negli anni tra AIAS ETS Gela e ASD Arco Club Gela.
«Un lavoro sinergico – ha aggiunto – in cui ciascuna associazione contribuisce con le proprie competenze: AIAS con il proprio know-how nell’ambito della disabilità, Arco Club con professionalità e istruttori qualificati dalle federazioni riconosciute dal CIP».
Il Calcio Balilla si inserisce in un più ampio percorso di avviamento alla pratica sportiva già promosso dall’associazione, che comprende discipline come Boccia, Baskin (basket inclusivo) e Tennis, sia all’interno del centro che sul territorio gelese. Molti assistiti, dopo l’avviamento, proseguono infatti verso l’attività sportiva promozionale e agonistica.
«Sarà un luogo di incontro e di divertimento per i nostri ragazzi e contribuirà a migliorare ulteriormente la loro esperienza», ha aggiunto la dott.ssa Concetta Scicolone, psicologa e responsabile delle attività del seminternato, evidenziando anche il contributo della dott.ssa Francesca Lo Bello, Andrea D’Arma tecnici specializzati che supportano i vari progetti con professionalità e competenza. «L’auspicio – ha concluso – è che in futuro il Centro AIAS di Gela possa diventare un punto di riferimento regionale per l’avviamento allo sport paralimpico CIP».
Il Centro AIAS ETS di Gela si conferma così un importante punto di riferimento per la comunità locale, testimoniando ancora una volta l’impegno costante dei suoi operatori e collaboratori nella promozione dell’inclusione, dello sport e del benessere sociale.
14.8°