Al Padiglione Off del Civico 111 la mostra “Anatomia di un fiore” di Miriam Alè
È stata inaugurata al Padiglione Off del Civico 111 la mostra fotografica di Miriam Alè “Anatomia di un fiore”, che sarà visitabile fino a dicembre. Un viaggio introspettivo attraverso autoritratti e...


È stata inaugurata al Padiglione Off del Civico 111 la mostra fotografica di Miriam Alè “Anatomia di un fiore”, che sarà visitabile fino a dicembre. Un viaggio introspettivo attraverso autoritratti e paesaggi naturali, comprese delle nature morte di alcuni fiori. «È un vero e proprio percorso intimo - dice Alè - che racconta un mondo interno, un mondo che talvolta resta celato ai più, spesso anche a noi stessi. È stata anche un’occasione per scoprirmi, per riconoscermi».
Nelle opere della giovane fotografa prevale il contrasto tra bianco e nero da una parte ed il colore dall’altra. Nello specifico, i ritratti e i paesaggi urbani sono in bianco e nero, i fiori a colori.
«Il fiore in questo caso rappresenta la caducità della vita, ma il colore gli conferisce un ultimo spiraglio di vita. Per me la fotografia è un modo per vedere il mondo con un’attenzione diversa rispetto a quella che di solito tendiamo ad avere», conclude l’artista.