Al Teatro Eschilo di Gela si terra’ la MOSTRA&SPETTACOLO – “LEONARDO DA VINCI e il Genio del Volo” una mostra didattica, realizzata in collaborazione con il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa e la Artes Mechanicae, dal 02 maggio al 11 giugno 2023.
Il progetto costituisce una importante opportunità per il territorio, poter fare vedere cosa fa la scienza e il progresso e promuovere la città di Gela come attrattore per eventi con risonanza Regionale, in una città che ha bisogno di uscire da quell’idea di paese per diventare protagonista del cambiamento .
La Mostra – spettacolo prevede performance artistiche e l’esposizione dal vivo delle macchine di Leonardo (come da scheda di presentazione della Mostra in allegato), laboratori dal vivo per gli studenti di ogni ordine e grado e accompagnatori della mostra saranno direttamente Leonardo da Vinci e la Monnalisa (in costume)
La mostra che vede in esposizione una serie di modelli, delle macchine di Leonardo , lascerà lo spettatore stupito, dall’allestimento all’interno di un Teatro.
La mostra è articolata come segue:
Introduzione: il Rinascimento e le arti
3 pannelli (introduzione, gli ingegneri dell’antichità, il rinascimento)
Le arti civili e la formazione di Leonardo
12 pannelli
10 modelli
2 video
Facsimili (da selezionare)
Leonardo e il volo
8 pannelli
7 modelli
1 video
Facsimili (da selezionare)
Ogni modello è il risultato di uno studio filologico che parte dalla fonte, dalla sua collocazione nel periodo storico nel quale è stata prodotta e, passando da un attento studio ingegneristico arriva ad una ricostruzione, o più ricostruzioni, di un modello funzionante della macchina, presentato attraverso il modello fisico ricostruito tenendo conto delle modalità e dei materiali del tempo, applicazioni multimediali con modelli e animazioni 3D e spiegazioni grafiche e verbali.
In aggiunta saranno esposti alcuni facsimili di disegni e di un codice di Leonardo da Vinci, riproduzioni di altissima qualità realizzate da Giunti.
La mostra e’ realizzata in collaborazione con:
ArtesMechanicae è un gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra i metodi storiografici tradizionali con strumenti di analisi, classificazione e visualizzazione mutuati dall’ingegneria e dall’informatica.
L’attività di ArtesMechanicae è diretta da un comitato scientifico internazionale composto da specialisti di varie discipline storico-umanistiche e scientifico-ingegneristiche, i quali promuovono continuamente i risultati della ricerca in congressi e workshop.ArtesMechanicae promuove la cultura tecnico-scientifica attraverso la progettazione e realizzazione di mostre, fornendo consulenze museografiche, eseguendo restauri, realizzando prodotti editoriali, modelli di macchine e strumenti scientifici ricostruiti con fedeltà filologica.
La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.
L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.
Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.
A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.
Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate.
Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16.
Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.
Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.