Alabiso,Giorrannello e Irti si insediano il 29 all'Unione dei Comuni
Lorena Alabiso (Pd), Massimiliano Giorrannello (Una buona idea) e Armando Irti (Dc) si insedieranno nel consiglio dell’Unione dei Comuni nel corso della seduta che il presidente Angelo Di Menza ha...


Lorena Alabiso (Pd), Massimiliano Giorrannello (Una buona idea) e Armando Irti (Dc) si insedieranno nel consiglio dell’Unione dei Comuni nel corso della seduta che il presidente Angelo Di Menza ha convocato per il 29 agosto.
Un’attività bloccata anche dalla decadenza dei precedenti tre consiglieri gelesi. Tempo da recuperare: in ballo ci sono fino a 80 milioni di finanziamenti per i Comuni di Gela, Niscemi e Butera ma ancora l’Unione dei Comuni è una struttura che non decolla. L’accorso di programma con la Regione è fermo a Palermo, non ci sono i professionisti e i funzionari che possono lavorare per l’ Unione dei Comuni.
A fine maggio, attraverso il Programma nazionale di assistenza tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027, è stata accolta la richiesta per dodici figure professionali da inserire nell’Unione per seguire tutte le procedure ma ancora non è arrivato nessuno. Si riparirà da un incontro con i tre sindaci, sapendo che si sta andando a rilento e il treno di quei finanziamenti non può essere perso.