Alessandra Italia del Liceo “Eschilo” Best Delegate

Ad Imun Catania, il modello italiano di simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite: per Dalia Caruso il titolo di Honorable Delegate

A cura di Redazione Redazione
20 gennaio 2026 16:06
Alessandra Italia del Liceo “Eschilo” Best Delegate -
Condividi

Gli alunni del Liceo classico “Eschilo” coinvolti nel progetto Imun, modello italiano di simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite: si sono distinti con grande professionalità dando prova delle proprie competenze linguistiche. Il progetto ha avuto l’obiettivo di nominare tra gli alunni intervenuti all’evento, con il ruolo di Ambasciatori di diverse nazioni, il Best Delegate per il quale è stato previsto il viaggio di una settimana a New York, riconoscendo inoltre il titolo di Honorable Delegate agli alunni che hanno svolto un ruolo collaborativo nei lavori della commissione.

Numerosi gli alunni provenienti da tante scuole della Sicila rappresentanti diversi Paesi,12 gli alunni dell’Eschilo. Dopo i due giorni trascorsi nelle assemblee dei diversi comitati per redigere le proposte di risoluzione del problema assegnato, l’alunna della I B Alessandra Italia ha acquisito il titolo di “Best Delegate”, rivelando le preziose capacita’ di diplomazia, fluenza ed abilità linguistica che un vero delegato necessita di possedere.

Per lei un viaggio per partecipare al Muner a New York con il modello americano che vedrà svolto il progetto questa volta dentro l’Onu. Dalia Caruso della I A ha invece ottenuto il riconoscimento di Honorable Delegate, mettendo in evidenza la sua abilità linguistica per riuscire ad avere un ruolo incisivo nello sviluppo dei lavori.

Tema svolto dalla loro commissione “Il traffico della droga e le reti criminali”, seguendo i report di Unodc (United nation office on drug and crime), nei vari paesi. Caruso era Ambasciatore delegato delle Barbados mentre Italia del Perù. Il progetto consisteva nel creare delle alleanze con altri Paesi e presentare una Draft of resolut

Segui Il Gazzettino di Gela