Alla parrocchia di San Giacomo apre uno sportello antiusura con servizio di microcredito

Aveva chiuso i battenti nel 2020 per il Covid e torna ad essere operativo 5 anni dopo lo sportello di prevenzione e contrasto all'usura. Avrà sede presso la parrocchia di San Giacomo. "Una scelta past...

A cura di Redazione
30 maggio 2025 06:58
Alla parrocchia di San Giacomo apre uno sportello antiusura con servizio di microcredito -
Condividi

Aveva chiuso i battenti nel 2020 per il Covid e torna ad essere operativo 5 anni dopo lo sportello di prevenzione e contrasto all'usura. Avrà sede presso la parrocchia di San Giacomo. "Una scelta pastorale - l'ha definita il parroco don Luigi Petralia- per far sentire anche in questo modo il calore di Dio ad uomini e donne che si trovano in difficoltà".

A presentare l'iniziativa don Marcello Cozzi presidente di " Interesse uomo". Lo sportello agirà su due fronti: da una parte la prestazione di garanzie alle banche verso chi dimostra di essere a rischio usura e non ha i requisiti per accedere al credito bancario. Dall'altra parte il microcredito con prestiti fino a 5 mila euro grazie alla donazione dell'insegnante in pensione Enza D'Angeli a cui lo sportello é intitolato.

Le attività saranno curate dal funzionario di banca in pensione Salvatore Giardina. A breve saranno resi noti mail, recapito telefonico ed orari di apertura dello sportello.Alla presentazione c'erano il deputato Totò Scuvera e il presidente del consiglio Paola Giudice.

Segui Il Gazzettino di Gela