Allerta meteo: attivato il Centro Operativo Comunale
È stato definito dalle autorità il piano di pattugliamento del territorio per coordinare le attività di monitoraggio e prevenzione
Dopo l’ordinanza sindacale 27 del 18 gennaio per l’allerta meteo, oggi si è riunito il Centro Operativo Comunale (COC) al fine di coordinare le attività di monitoraggio e prevenzione sul territorio comunale. Nel corso della riunione è stato definito un piano di pattugliamento e controllo del territorio, con il coinvolgimento delle associazioni di Protezione Civile, della Polizia Municipale e dei servizi comunali competenti, per garantire la sicurezza dei cittadini e una pronta gestione di eventuali criticità.
Il controllo del territorio sarà così articolato: Zone 3P: pattugliamento a cura della Croce Rossa Italiana; Zona Spinasanta: pattugliamento a cura dell’Associazione di Protezione Civile Procivis; Zone interne e fronte mare (Manfria, Montelungo, Femmina Morta): pattugliamento a cura dell’Associazione di Protezione Civile Trinacria Emergency; Zona Settefarine, fino al limite della strada provinciale: pattugliamento a cura dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile di Bruno; Via Butera e area compresa tra Borgo Valentino e la piscina di Marca: pattugliamento a cura della Protezione Civile Comunale; Aree urbane interne (Lungomare, via Venezia, costone Borsellino): pattugliamento a cura della Polizia Municipale.
È inoltre attivo un pattugliamento coordinato tra il Settore Ambiente e Impianti SRR per il controllo di caditoie, rifiuti e materiali che possano ostacolare il regolare deflusso delle acque piovane.
Sono stati attivati anche Ghelas e il servizio di segnaletica stradale della Polizia Municipale per eventuali interventi urgenti legati a frane, caduta di alberi o pali della pubblica illuminazione. Per le segnalazioni e il coordinamento delle emergenze è stato individuato come numero unico di riferimento lo 0933.906 801, attivo presso la Polizia Municipale.
Il Settore Lavori Pubblici e il servizio Manutenzione restano operativi e hanno predisposto l’attivazione delle società terze in caso di necessità di interventi straordinari. L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo.
14.4°