All’I.C. Quasimodo l’osservazione dell’allineamento planetario

L'Istituto S. Quasimodo invita a un evento speciale dedicato all'osservazione dell'allineamento planetario, un fenomeno celeste imperdibile!Il 3 febbraio 2025 ore 17:30, avremo l'opportunità di ammira...

A cura di Redazione Redazione
31 gennaio 2025 11:05
All’I.C. Quasimodo l’osservazione dell’allineamento planetario -
Condividi

L'Istituto S. Quasimodo invita a un evento speciale dedicato all'osservazione dell'allineamento planetario, un fenomeno celeste imperdibile!

Il 3 febbraio 2025 ore 17:30, avremo l'opportunità di ammirare attraverso i nostri telescopi ben sette pianeti allineati nel cielo notturno: Marte, Giove, Urano, Venere, Saturno, e Nettuno saranno visibili subito dopo il tramonto, e successivamente, nel corso del mese, si unirà anche Mercurio. Quattro di questi pianeti (Marte, Giove, Venere e Saturno) saranno facilmente visibili a occhio nudo. Per Urano e Nettuno, invece, si consiglia l'uso di un telescopio.

L'Istituto Quasimodo è l'unica scuola della zona a vantare un osservatorio astronomico attrezzato con telescopi di ultima generazione, uno strumento che ci permette di offrire ai nostri alunni un'esperienza didattica unica e all'avanguardia.

L'evento si svolgerà presso la nostra sede, in viale Indipendenza, 130 e inizierà con una breve introduzione in aula magna a cura di un docente referente, il quale fornirà dettagli e curiosità sull'allineamento planetario. Successivamente, le famiglie e gli studenti potranno salire nel nostro laboratorio di astronomia per osservare lo spettacolo celeste attraverso i nostri telescopi.

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di scoprire le meraviglie del cosmo e di apprezzare l'eccellenza del nostro Istituto, che attraverso i suoi laboratori promuove una crescita moderna e approfondita dei suoi studenti.

Segui Il Gazzettino di Gela