Ancora bufera su commissione eventi e spettacoli: per Licata (Dc) il sindaco è o uno sprovveduto o un imprudente

Continua a far discutere il vaglio delle proposte per spettacoli ed eventi da parte dei privati al Comune. Enzo Cirignotta di Forza Italia aveva sollevato il caso della difformità tra l'avviso pubblic...

A cura di Redazione Redazione
20 novembre 2024 16:16
Ancora bufera su commissione eventi e spettacoli: per Licata (Dc) il sindaco è o uno sprovveduto o un imprudente -
Condividi

Continua a far discutere il vaglio delle proposte per spettacoli ed eventi da parte dei privati al Comune. Enzo Cirignotta di Forza Italia aveva sollevato il caso della difformità tra l'avviso pubblicato che prevedeva l'esame da parte di una commissone formata da interni al Comune e la decisione dell'amministrazione di affidare tutto ad un esperto esterno.Ieri però il sindaco con una sua determina ha nominato una commissione di assessori e consiglieri. Stavolta interviene il segretario Dc Giuseppe Licata per dire che la toppa messa è peggiore del buco.

"Il sindaco mi sembra "sprovveduto" o nel migliore dei casi " imprudente".Infatti non si può trasformare una determina dirigenziale in determina sindacale" - dice Licata facendo notare che la nomina doveva avvenire con atto dirigenziale, come indicato nell'avviso, e invece è stata fatta con determina del sindaco.

Ma la cosa più curiosa è la composizione della commissione in cui figurano due consiglieri.
"Non si può affidare ai consiglieri comunali ( senza entrare assolutamente nel merito di quelli scelti ) chiamati ad una attività di controllo e verifica degli atti amministrativi, l'incarico di svolgere compiti con poteri decisionali e di valutazione.Questo è in contrasto in con la loro funzione di organo di controllo dell'attività di sindaco e Giunta"

Segui Il Gazzettino di Gela