Seguici su:

Attualità

Annullati verbali elevati all’interno della Ztl del centro storico

Pubblicato

il

I verbali elevati agli automobilisti dentro la Ztl vanno annullati. Due giudici di pace dell’ufficio di Gela hanno annullato dei verbali elevati per il mancato rispetto della Ztl , così accogliendo e condividendo in pieno i motivi che l’avv. Giuseppe Smecca ha posto a fondamento dei due ricorsi.

Il legale, infatti, ha proposto ricorso per conto di due cittadini ai quali erano stati notificati alcuni verbali di contestazione, sostenendo la loro nullità a causa del mancato rispetto della distanza minima relativa alla collocazione dei cartelli stradali che segnalano la presenza di una Ztl.

Nello specifico, infatti, è stato rilevato che il Codice della Strada prevede che tra il segnale stradale che indica la Ztl e l’ingresso nella stessa deve esserci una distanza minima di 80 metri, ovvero una distanza tale da consentire al cittadino di percepire i segnali stradali e magari imboccare una via alternativa al fine di non impegnare la Ztl allorquando la stessa è attiva, senza così creare pericolo per il traffico veicolare.

Inoltre, deve essere collocato anche il segnale di varco che avverte l’utente della strada dell’inizio della Ztl e, qualora vi siano delle telecamere installate che registrano l’ingresso e l’uscita di un veicolo, deve essere installato un pannello a messaggio variabile al fine di consentire all’automobilista la percezione che sta per attraversare una zona a traffico limitato.

Il Comune di Gela, in entrambi i ricorsi, non si è costituito in giudizio, senza così dimostrare il rispetto delle distanze e di tutti gli altri accorgimenti, per cui i verbali sono stati annullati.

I giudici, comunque, si sono resi conto del mancato rispetto della distanza minima attraverso le riproduzioni fotografiche prodotte in atti dal legale.Nel caso specifico l’annullamento ha riguardato dei verbali elevati con riferimento all’intersezione tra corso Vittorio Emanuele e via S.D. Fischetti e quella tra corso Vittorio Emanuele e via Marconi.

<Ma appare chiaro ed evidente – dice l’avv. Smecca – come in centro le altre intersezioni interessate dalla Ztl non rispettano la distanza di 80 metri di cui sopra, per cui tutti i verbali elevati per siffatta ragione sono nulli e, quindi, vanno annullati>

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità