Approvate delibere sul rifiuti. FdI:”questa seduta è un atto violento alla democrazia”

In seconda convocazione la maggioranza aiutata da Una buona idea, da Up e dal Pd ha raggiunto i 13 consiglieri per poter svolgere la seduta e il sindaco Greco porta il risultato positivo nel giro di 2...

A cura di Redazione Redazione
02 maggio 2023 13:21
Approvate delibere sul rifiuti. FdI:”questa seduta è un atto violento alla democrazia” -
Condividi

In seconda convocazione la maggioranza aiutata da Una buona idea, da Up e dal Pd ha raggiunto i 13 consiglieri per poter svolgere la seduta e il sindaco Greco porta il risultato positivo nel giro di 20 minuti.

I consiglieri di centrodestra sono entrati in aula dopo che si è appurato che c'era il numero legale.

In apertura di seduta Pierpaolo Grisanti di FdI ha letto un documento in cui si contestava la legittimità della seduta perché non c'è urgenza dato che la scadenza del Pef rifiuti è stata spostata dal 30 aprile al 31 maggio e poi la seduta già fissata nel pomeriggio per la mozione di sfiducia limita le prerogative del consiglio.

Per la segretaria generale Carolina Ferro l'urgenza è determinata dalla scadenza della proroga alla Tekra, non ci sono ostacoli nel regolamento comunale per la doppia seduta e peraltro il dibattito sul Pef si è in gran parte svolto nella seduta precedente.

Scerra ha replicato duramente:"È una forzatura indecente, un atto di violazione della democrazia. Invieremo tutti gli atti a chi di dovere". Il consigliere di FdI ha invitato la segretaria a non entrare nelle vicende politiche e a non fare gli interessi di una parte politica.

Nel giro di pochi minuti il Pef è stato approvato con 10 voti favorevoli della maggioranza e di Una buona idea e l'astensione di Up e Pd. L'atto ha ottenuto l'immediata esecutività.

Stesso voto per le tariffe Tari con l'immediata esecutività.

Segui Il Gazzettino di Gela