Seguici su:

Politica

Arancio: la politica dei bonus sta dando impulso alla ripresa delle attività, ma servono interventi per garantire la sicurezza sul lavoro

Pubblicato

il

“La ripresa dei ritmi produttivi, dopo il rallentamento dovuto alla pandemia ed al lockdown, non può avvenire a scapito della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. La politica dei bonus sta dando un grande impulso alla ripresa delle attività lavorative, ma fa registrare anche in Sicilia una domanda concentrata in tempi stretti che in molti casi porta alla moltiplicazione dei subappalti ad imprese che non sempre operano con personale adeguatamente formato. È dunque necessario rafforzare i servizi di prevenzione delle Asp e degli Ispettorati del lavoro, ed in questo senso il governo regionale può e deve fare la sua parte”. Lo dice il parlamentare regionale del Partito democratico Giuseppe Arancio che ha presentato un Ordine del giorno all’Ars chiedendo “Interventi urgenti per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Nell’Ordine del giorno, firmato anche dal capogruppo Giuseppe Lupo e dagli altri deputati regionali del Pd Anthony Barbagallo, Michele Catanzaro, Antonello Cracolici, Nello Dipasquale e Baldo Gucciardi, si chiede l’impegno del governo regionale su una serie di punti specifici in materia di sicurezza sul lavoro: implementare le risorse per la programmazione e il sostegno di iniziative di prevenzione e di promozione della salute negli ambienti di lavoro; attivare un piano di assunzioni di ispettori e medici del lavoro per il rafforzamento dei servizi di sorveglianza; promuovere la collaborazione tra il mondo delle imprese, le rappresentanze dei lavoratori e gli organi preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; ottimizzare il coordinamento regionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza del lavoro; prevedere misure che escludano dall’accesso a contributi pubblici regionali le imprese che non rispettano le norme della sicurezza sul lavoro; definire e mettere in atto il Piano mirato di prevenzione e i Piani di prevenzione tematici così come previsti dal Piano nazionale di prevenzione 2020-2025 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; investire nella cultura della sicurezza, attivando percorsi aperti con le parti sociali, coinvolgendo esperti, società civile e cittadinanza; istituire, in vista degli investimenti del Pnrr, un “Osservatorio per la sicurezza e la vigilanza nei luoghi di lavoro” con il fine di monitorare i fenomeni di lavoro nero e sfruttamento dei lavoratori.

“Mi auguro – conclude Arancio – che questo Ordine del giorno sia discusso al più presto in aula e che venga sostenuto da tutte le forze parlamentari, e condiviso dal governo regionale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’on Lombardo in città:dalla fondazione di Grande Sicilia ai rapporti con il sindaco Di Stefano

Pubblicato

il

Al via le iscrizioni a Grande Sicilia, il soggetto politico fondato da Lagalla, Lombardo e Miccichè. Nelle more della celebrazione del congresso fondativo di Grande Sicilia, l’Mpa sarà guidato da un coordinamento provvisorio che a Gela sarà composto da una ventina di soggetti. Questo gruppo si occuperà della linea politica nel territorio e parteciperà alla fase di fondazione di Grande Sicilia.L’indicazione è di aggregare i civici, di dare spazio a giovani e donne, di affidare i coordinamenti anche a soggetti esterni Lo ha detto ieri al gruppo gelese guidato dal dott.Rosario Caci il leader degli autonomisti Raffaele Lombardo che ha tenuto una riunione in città nel corso della quale è stato ricordato Filippo Collura.

“Io e Filippo Collura eravamo due presidenti della provincia di colore politico opposto ma ci siamo ritrovati subito fianco a fianco a dare battaglia contro i pericoli della strada statale Gela – Catania” – ha ricordato l’on.Lombardo.

Il successo alle Provinciali dei federati Forza Italia ed Mpa, le prossime elezioni regionali sono stati i temi trattati. Assente Terenziano Di Stefano ( ufficialmente per impegni familiari) deluso dal mancato aiuto degli autonomisti alle Provinciali. Ma Raffaele Lombardo é convinto che si possa ancora governare insieme Gela.

“Il modello Gela esiste perché ci siamo noi e Di Stefano ha vinto anche grazie ai nostri voti. Noi lo abbiamo sempre sostenuto, stiamo lavorando bene in Giunta e non credo ci siano motivi per interrompere il nostro rapporto politico.Il sindaco è un uomo libero e può decidere di fare ciò che vuole- ha detto l’on.Lombardo.

Continua a leggere

Flash news

Balbo:”bisogna riconciliarsi con la politica e realizzare le idee”

Pubblicato

il

Il neo eletto consigliere provinciale del Mpa  Filippo Balbo è arrivato alla riunione con Raffaele Lombardo in ritardo per motivi di lavoro scendendo da un’ambulanza ed ha ringraziato l’on Lombardo che è stato l’ideatore e il realizzatore della sua elezione e quanti lo hanno votato. A breve riceverà la delega assessoriale dal presidente Tesauro.Questo é emerso durante l’incontro.

“Un’elezione importante e determinante per realizzare un progetto- ha detto- e io .sono a disposizione di tutti non  solo delle  istituzioni . Dobbiamo riconciliarci con la politica bisogna abbracciare la politica e realizzare le idee. Non dobbiamo pensare a cose irrealizzabili ma a ciò che è utile per i territori per far sì che i punti di debolezza diventino punti di forza”

Continua a leggere

Flash news

L’assessore Valeria Caci:”critiche solo da chi pensa alle poltrone”

Pubblicato

il

L’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci ha chiesto ancora più supporto al presidente Lombardo per aiutare Gela a risollevarsi.

“Ho incontrato gruppo pronto a spendersi per Gela e mi riferisco innanzitutto alla legge sulle royalties Io trovo sempre le porte aperte alla Regione quando vado a chiedere qualcosa per le mia città. Abbiamo fatto tanto in questo anno ai Servizi sociali nonostante attacchi ricevuti forse perchè la presenza  fattiva è ingombrante per chi vuole poltrone. Noi ci siano perché ci crediamo  ma in questo momento storico dobbiamo essere più presenti per Gela che deve recuperare anche la dignità politica”- ha detto l’assessore nel suo intervento. La dott.Caci ha avuto il plauso dell’on.Lombardo e di tutto il movimento per il buon lavoro ai Servizi Sociali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità