Area di crisi: risoluzione depositata al governo Draghi

Si favorisca la localizzazione del Centto nazionale dell'idrogeno a Gela, che peraltro ha avanzato la sua candidatura : è uno dei passaggi della risoluzione sull'area di crisi di Gela che è stata depo...

A cura di Redazione Redazione
09 giugno 2021 07:45
Area di crisi: risoluzione depositata al governo Draghi -
Condividi

Si favorisca la localizzazione del Centto nazionale dell'idrogeno a Gela, che peraltro ha avanzato la sua candidatura : è uno dei passaggi della risoluzione sull'area di crisi di Gela che è stata depositata dalla Commissione industria del Senato al governo Draghi al termine dell'indagine avviata sui motivi del mancato decollo dell'area di crisi complessa di Gela.

Presente a tutte le sedute ed audizioni sul tema, il senatore Pietro Lorefice del Movimento Cinquestelle che ora ha reso noti i contenuti della risoluzione cioè delle indicazioni  fornite al governo per correggere il tiro e aiutare l'area di crisi con fatti concreti.

Tra le indicazioni c'è l'attenzione sul fronte mare e quindi la portualità, così come la necessità che si investa sulle infrastrutture viarie e le dighe.Insufficienti i 25 milioni di euro stanziati per nuove attività.

Un budget da impiegare con fondi europei così come va prorogato l'accordo di programma che scade ad ottobre.È passata la linea del senatore Lorefice secondo cui l' intero piano di riconversione va rivisto , va attivato il Cis e bisogna insistere sulle bonifiche.Dalle parole ora si deve comprendere come e  se il governo Draghi vuole passare ai fatti.

Segui Il Gazzettino di Gela