Arrivano le Digital Board alla Capuana e le Lim vengono donate a chiese ed associazioni

Nulla si crea e nulla si distrugge anche a  scuola. E se la tecnologia che si evolve a grandi passi impone agli enti di formazione di stare al passo con i tempi, gli strumenti didattici, acquistati so...

A cura di Redazione Redazione
15 marzo 2022 19:21
Arrivano le Digital Board alla Capuana e le Lim vengono donate a chiese ed associazioni -
Condividi

Nulla si crea e nulla si distrugge anche a  scuola. E se la tecnologia che si evolve a grandi passi impone agli enti di formazione di stare al passo con i tempi, gli strumenti didattici, acquistati solo qualche anno fa, non vanno messi in cantina ma utilizzati al meglio. Il Circolo didattico IV "Luigi Capuana" di Gela, grazie alla volontà della Dirigente scolastica Prof.ssa Agata Gueli

ha donato la strumentazione digitale LIM completa di accessori, all'associazione "Centro accoglienza Servirti" presieduta da Gaetano Iacona e sotto la supervisione dello specialista informatico Dr. Giuseppe Di Stefano. La strumentazione avrebbe dovuto essere dismessa dall'istituto risulta perfettamente funzionante per dare spazio alle nuove lavagne interattive; all'associazione sarà utile per organizzare dei momenti ricreativi per le famiglie che necessitano di sostegno in questo momento storico. La dirigente della Capuana Gueli ha regalato una Lim alla chiesa Madre di Butera, due Lim alla chiesa Sacro Cuore di Gela e mascherine e gel disinfettanti alla chiesa Sant' Antonio di Gela.

La Dirigente Agata Gueli, nell’ ottica del miglioramento continuo dell'istruzione e formazione degli alunni, ha proceduto ad un upgrade di digitalizzazione con l'installazione di Digital board in ogni classe nella sede centrale e nei plessi distaccati.

Una Digital Board (detta anche smart board, monitor interattivo o display interattivo), è un monitor digitale e interattivo con display touch screen. Si tratta di un vero e proprio computer con schermi sensibili al tocco delle dita, come avviene da qualche anno con lo smartphone.

Il Ministero ha emanato disposizioni alle scuole affinchè si dotino di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole”.

Il Digital Board prevede la dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.

Segui Il Gazzettino di Gela