Assemblea diocesana alla Casa del volontariato
In città capi scout da diverse parti della Sicilia
La Casa del Volontariato si colora di blu con 150 educatori scout adulti arrivati a Gela da diversi comuni della Sicilia, in particolare dalle province di Caltanissetta ed Enna, e dalle Diocesi di Piazza Armerina e di Caltanissetta. Gela ha ospitato l’Assemblea di Zona “Castelli Erei”, un momento annuale con il quale i capi orientano le scelte educative, si coordinano tra di loro e leggono insieme la realtà del mondo giovanile.
La Zona è guidata responsabili sono Germano Longo, Marinella Barbagallo e Don Daniele Centorbi, parroco di San Sebastiano; presente anche don Angelo Ventura, parroco di S. Maria di Betlemme e assistente di zona della branca E/G.
Tra gli interventi anche quello della dott. Tiziana Provenzano, chiamata come esperta, che ha guidato una dinamica sulla relazione educativa e sulla comunicazione non verbale. Ha aiutato i capi a riflettere sul loro ruolo di educatori.
I gruppi Agesci nei territori sono un vero avamposto educativo in cui i Capi, adulti volontari, manifestano il loro impegno al servizio e la loro scelta politica e di adesione al Vangelo, impegnandosi nei territori per offrire a bambini, ragazzi e giovani, occasioni di crescita e maturazione personale. Nei territori i gruppi scout sono un segno concreto di impegno civile.
I capi presenti hanno espresso ringraziamento alla Casa del Volontariato per averli ospitati.
20.5°