Auser alla scoperta della cultura siciliana
L' Auser non è solo socialità, conferenze- studio e rapporto con il territorio locale. Per Auser il turismo sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, di benessere ed arricchimento...
L' Auser non è solo socialità, conferenze- studio e rapporto con il territorio locale. Per Auser il turismo sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, di benessere ed arricchimento umano e culturale.
In quest' ottica l’Auser ha organizzato la visita a Racalmuto - terra dell’illustre conterraneo Leonardo Sciascia. La visita prevedeva un ricco programma che ha fatto immergere tutti i partecipanti nel contesto sociale, culturale e ambientale che ha ispirato una delle più grandi figure letterarie del '900 italiano.
Appena arrivati, i gitanti hanno avvertito la presenza dello scrittore aleggiare ovunque. I soci sono stati ricevuti da Pippo Difalco, il collezionista di libri che ha acquistato la casa dove Sciascia visse con la moglie, le figlie e la zia. Li ha intrattenuti con i suoi ricordi , mostrando la casa arredata esattamente com’era, arricchita di libri, riviste quadri e tantissimi altri oggetti appartenuti allo scrittore. "Le immagini che circolano non fanno giustizia dei luoghi visitati - racconta il presidente dell'Auser Emanuele Scicolone - e di certo non trasmettono le grandi emozioni che tutti abbiamo vissuto in questa indimenticabile, ricca e speciale giornata , una bellissima esperienza della visita nella cittadina che abbiamo condiviso con piacere".
14.4°