Banchieri e Cassi’ in volata a Delia e Ragusa
E’ in corso lo spoglio a Delia (Caltanissetta, Sicilia) e in testa al momento risulta Gianfilippo Maria Bancheri con il 62% delle preferenze. I cittadini hanno votato per eleggere il sindaco e rinnova...


E’ in corso lo spoglio a Delia (Caltanissetta, Sicilia) e in testa al momento risulta Gianfilippo Maria Bancheri con il 62% delle preferenze. I cittadini hanno votato per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Vale la pena precisare che lo spoglio è in corso: sono state scrutinate 5 sezioni su 8. In questo 28-29 maggio 2023 si sono presentate al voto per il comune di Delia 2 liste. Occhi puntati anche sulla lista che otterrà più voti, nonché al vantaggio relativo sugli altri partiti della coalizione.
In questa tornata il numero di candidati che si sono presentati è rimasto invariato rispetto al primo turno delle scorse elezioni.
Peppe Cassì in netto vantaggio nello scrutinio delle schede per l'elezione del sindaco di Ragusa. Quando sono state scrutinate tre sezioni su un totale di 71, l'ex cestista professionista, che ha governato negli ultimi cinque anni il capoluogo ibleo e che si ripresentava con una coalizione civica di area centrodestra, è avanti con il 59,5% dei voti. Al secondo posto il candidato del centrosinistra, Riccardo Schininà, con il 19,8%. A seguire Giovanni Cultrera (FI-FdI e lista civica) e Sergio Firrincielli (M5s)