Bellanova: "strategico il passaggio di Gela al sistema portuale della Sicilia occidentale"
Un intenso dibattito su porti, infrastrutture e azioni per il rilancio della Sicilia. "Ciò che serve - ha detto il vice ministro Bellanova - sono servizi di qualità, sostenibilità, ambientale, social...


Un intenso dibattito su porti, infrastrutture e azioni per il rilancio della Sicilia. "Ciò che serve - ha detto il vice ministro Bellanova - sono servizi di qualità, sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, e valorizzazione territoriale. La capacità di rispondere adeguatamente a queste sfide che abbiamo davanti determinerà la qualità del rilancio, un obiettivo concreto, su cui siamo tutti impegnati. Non si tratta solo di spendere nel modo giusto, efficace ed efficiente le risorse disponibili, ma anche di saperle utilizzare al meglio, garantendo nuovi investimenti, pubblici e privati, e quindi crescita.
In questo senso il passaggio del Porto di Gela all’interno dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale è strategico come l'elettrificazione delle banchine e la realizzazione di quegli interventi attesi da anni che consentiranno di rilanciare e valorizzare l’area portuale e tutte le attività ad essa connesse, a partire dalla Zes alle spalle del Porto per una strategia integrata tra tutte le altre zone economiche speciali nel Mezzogiorno"