Seguici su:

Attualità

Boom di gastroenteriti: il virus intestinale all’attacco

Pubblicato

il

Boom di gastroenteriti a Gela, come in Italia. Il virus attacca soprattutto i bambini ma non risparmia gli adulti. Ogni giorno si presentano al Pronto Soccorso dell’ ospedale Vittorio Emanuele decine di pazienti in preda a crampi addominali, diarrea e vomito.

Sono alcuni dei sintomi dell’influenza intestinale del 2023, più contagiosa rispetto agli altri anni per adulti, bambini e anziani, e a cui rimediare con una cura farmacologica o rimedi naturali.

Alcuni vengono dimessi subito dopo la terapia, altri restano ricoverati. Altri ancora restano a casa e seguino la cura del medico di famiglia. Di fatto la citta’ è infestata.

La causa del contagio di quest’anno è il Norovirus. Un virus che si contrae in luoghi molto affollati, tramite l’acqua infetta o l’ingestione di cibo contaminato e ha una durata maggiore rispetto agli altri virus intestinali.

Diamo uno sguardo a tutte le precauzioni, a cosa fare in caso di sintomi e alle cure specifiche per ognuno di essi.

L’influenza intestinale o virus intestinale è un’infiammazione virale, che colpisce lo stomaco e l’intestino tenue o crasso. Un processo noto, nel mondo della medicina, come gastroenterite virale, generata da virus che provocano gastroenteriti e danneggiano le cellule della mucosa intestinale, con perdita di fluidi e cattivo assorbimento di nutrienti.

L’influenza intestinale di questo 2023, così come quelle degli anni precedenti sono dunque provocate da diversi virus, i cui sintomi vanno trattati con una cura specifica.

I virus più diffusi sono:

Il norovirus, un virus altamente infettivo che colpisce bambini, ragazzi e adulti con incubazione di 12-48 ore e dura dalle 12 alle 60 ore. Generalmente, si contrae in luoghi molto affollati come scuole, campeggi, case di riposo, navi da crociera, mense e ospedali, tramite acqua infetta e cibi crudi contaminati come ortaggi, ostriche, crostacei…Il sintomo predominante è il vomito, mentre quelli meno frequenti sono mal di testa, febbre e diarrea.

 Il Rotavirus, un virus che circa il 95% dei bambini a 3 anni ha contratto. In questo caso, la malattia è solitamente lieve o asintomatica per gli adulti, mentre nei bambini genera vomito, diarrea, dolori addominali e disidratazione ai quali si possono accompagnare tosse e raffreddore. Si trasmette per via oro fecale, a contatto da persona a persona o con l’ingestione di acqua e cibo contaminati. Il periodo di incubazione dura circa 2 giorni e ha durata fino a 7 giorni.

Gli Adenovirus, che infettano soprattutto i bambini e durano dai 5 ai 12 giorni, e si manifestano con dolore addominale, diarrea, nausea e vomito

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità