Caccia ai presidenti di seggio elettorale
Domani si torna alle urne a Gela ed in Sicilia ed è caccia ai presidenti di seggio elettorale. L'ufficio elettorale di Gela in impasse. Dopo la nomina da parte della Corte di appello di Caltanissetta...


Domani si torna alle urne a Gela ed in Sicilia ed è caccia ai presidenti di seggio elettorale. L'ufficio elettorale di Gela in impasse. Dopo la nomina da parte della Corte di appello di Caltanissetta sulla scorta delle domande presentate nei mesi scorsi, molti presidenti designati hanno espresso la volontà di rinunciare all'incarico temporaneo. Finora 25 hanno accettato su 71 nominati, tanti sono i seggi elettorali dislocati un varie zone della città. Vuoi per l'impegno gravoso, vuoi per le cifre irrisorie o per la responsabilità che ne consegue. Di fatto la confusione regna sovrana in queste ore.
Un problema in più in questo clima concitato che precede le operazioni di voto.
Domani e domenica si voterà per le elezioni europee e, in Sicilia, anche in 37 comuni per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In otto centri si voterà con il sistema proporzionale, mentre nei restanti 29 col maggioritario. Gli elettori interessati sono 483.901. Le operazioni di voto si svolgeranno domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
La Regione Siciliana, come sempre, fornirà tutti gli aggiornamenti sulle amministrative attraverso il portale dedicato alle elezioni partendo dai dati dell'affluenza (sabato alle 23.30 e domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30) fino agli scrutini di lunedì.
Sul sito istituzionali sono già disponibili riepiloghi dei candidati a sindaco e delle liste che li sostengono.