Cafà (PeR) ricorre per la decadenza per incompatibilita dell’ing.Cosentino

Alla vigilia della prima seduta di consiglio comunale di domattina in cui presteranno giuramento il sindaco e i consiglieri eletti, viene sollevato il caso dell'inconpatibilità dell'ing.Grazia Cosenti...

A cura di Redazione
11 luglio 2024 17:33
Cafà (PeR) ricorre per la decadenza per incompatibilita dell’ing.Cosentino -
Condividi

Alla vigilia della prima seduta di consiglio comunale di domattina in cui presteranno giuramento il sindaco e i consiglieri eletti, viene sollevato il caso dell'inconpatibilità dell'ing.Grazia Cosentino.

Quest'ultima dovrebbe sedere in consiglio come candidato a sindaco sconfitto al ballottaggio.

L'avv.Paolo Cafà, primo nella lista del Laboratorio politico PeR ha dato mandato al suo legale l'avv.Joseph Donegani di rappresentarlo nel procedimento amministrativo mirato ad ottenere la decadenza per incompatibilità dell'ing.Cosentino alla luce della posizione che occupa all'interno della Srr Impianti, società di cui il Comune ha azioni ed è controllore.

La legge regionale 31 del 1986 prevede che non può sedere in consiglio chi è dipendente con potere di rappresentanza e coordinamento di società che svolgono servizi per conto della provincia e del Comune. Grazia Cosentino coordina il servizio di igiene ambientale del Comune di Gela gestito dalla Impianti Srr.

È chiaro che la lista PeR punta all'assegnazione di quel seggio. Infatti nell'atto inviato al Comune, con riferimenti di circolari regionali e sentenze del Tar, si fa presente che in caso di decadenza o dimissioni della Cossntino, il seggio va assegnato alla lista collegata e non collegata al sindaco miglior perdente che abbia riportato il quoziente più alto tra quelli non utilizzato per l'assegnazione dei seggi.

Segui Il Gazzettino di Gela