Caltaqua:non ci sarà emergenza idrica in estate

A seguito delle recenti interruzioni nell’erogazione idrica che hanno interessato alcune aree della provincia, si è generata una preoccupazione diffusa tra i cittadini circa una possibile crisi idrica...

A cura di Redazione Redazione
30 maggio 2025 10:55
Caltaqua:non ci sarà emergenza idrica in estate -
Condividi

A seguito delle recenti interruzioni nell’erogazione idrica che hanno interessato alcune aree della provincia, si è generata una preoccupazione diffusa tra i cittadini circa una possibile crisi idrica con l’arrivo della stagione estiva.

Caltaqua ha diffuso una nota per rassicurare l’utenza: si è trattato di episodi occasionali, legati a circostanze tecniche circoscritte, che non hanno alcuna correlazione con una carenza generalizzata delle risorse idriche.

I dati forniti dall’Osservatorio Distrettuale Permanente sugli Utilizzi Idrici mostrano, infatti, un quadro assolutamente confortante. Al 29 maggio, nell’invaso Ancipa sono stati registrati 23 milioni e 400 mila metri cubi d’acqua, una disponibilità che consente di escludere al momento l’eventualità di una crisi idrica nei prossimi mesi. 
Ciò anche alla luce del fatto che i pozzi attivati da Caltaqua funzionano regolarmente.
Caltaqua continuerà a monitorare costantemente la situazione, garantendo la massima trasparenza e informando tempestivamente la cittadinanza su eventuali sviluppi.

Segui Il Gazzettino di Gela