Cambio della guardia al Museo civico di Niscemi
Il Museo civico di Niscemi ha un nuovo Direttore. E' il prof. Vincenzo Liardo, insegnante di materie scientifiche e cultore di quelle letterarie nonché della tradizione popolare che il Museo custodisc...


Il Museo civico di Niscemi ha un nuovo Direttore. E' il prof. Vincenzo Liardo, insegnante di materie scientifiche e cultore di quelle letterarie nonché della tradizione popolare che il Museo custodisce da anni.
La cerimonia di passaggio del mandato di direttore del museo civico si svolgerà il 22 febbraio presso l'auditorium del convento dei frati francescani minori adibito a Museo civico.
Durante la cerimonia avverrà il passaggio del testimone tra i due direttori: Franco Mongelli che ha ricoperto l'incarico dal 2018 al 2024 e il nuovo mandato del direttore Vincenzo Liardo.
Il passaggio delle consegne avverrà secondo il protocollo solenne in presenza del presidente del comitato direttivo e sindaco Massimiliano Conti .

La cerimonia vuole mettere in risalto e dare il giusto significato al ruolo di colui che deve interpretare l'identità e la missione del museo civico, il direttore.
Franco Mongelli tratteggera' un excursus su quanto realizzato in sei anni con tutte le attività svolte e gli obiettivi già raggiunti. Un lungo elenco di conferenze, simposi, rappresentazioni teatrali: il tutto partendo dall' inaugurazione alla presenza del Presidente della Regione, senza dimenticare il fondatore, l'indimenticabile Toto' Ravalli.
Il nuovo direttore invece terra' un discorso programmatico delle azioni, strategie e fini che il museo deve raggiungere anche sulla base delle nuove sfide che la società richiede.
