Campus internazionale di archeologia, proseguono i lavori alle Mura Timolontee
Procederanno fino a sabato 10 settembre i lavori del Campus internazionale di archeologia. Si scava alle Mura Timoleontee per continuare ad esplorare il sito della città ellenistica già individuato ne...


Procederanno fino a sabato 10 settembre i lavori del Campus internazionale di archeologia. Si scava alle Mura Timoleontee per continuare ad esplorare il sito della città ellenistica già individuato negli anni scorsi: quest’anno l’indagine è andata ancor più a fondo facendo emergere gli ambienti di una vasta area sacra. Viene così confermata l’ipotesi resa nota durante il convegno di studi sul ruolo delle donne nell’archeologia contemporanea, che nel settembre 2021 venne dedicato all’archeologa e docente universitaria Rosalba Panvini.
Quella in corso è la quarta edizione del Campus, ne sono già previste altre due dato che l’anno scorso è stato lanciato un nuovo progetto triennale. L’iniziativa è coordinata dal Centro di studi di archeologia, arte e scienze del patrimonio dell’università portoghese di Coimbra (Ceaucp) in collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta, il Parco archeologico di Gela, l’Eni, la Cooperativa di comunità padre Giovanni Minozzi e il Gruppo archeologico Geloi. Partecipano giovani archeologi e studenti provenienti principalmente dalla Spagna: responsabile delle attività di ricerca è la prof. Maria de Conceicao, direttrice dello scavo è invece l’archeologa Lourdes Giron Anguiozar.