Seguici su:

Attualità

Carmen Consoli non verrà a Gela

Pubblicato

il

Il vicesindaco Terenziano Di Stefano fa chiarezza sulla mancata partecipazione di Carmen Consoli al “Festival al Femminile” del 7 settembre alle Mura Timoleontee e sulle accuse rivolte all’amministrazione comunale di aver “diffuso la notizia senza nessuna conferma e disponibilità da parte dell’artista”.

Tutto inizia il 31 maggio, quando viene messo on line l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di agenzie, associazioni e artisti, per consentire agli stessi di prendere parte attivamente alla programmazione dell’estate gelese. Il 10 giugno la Kroma Production avanza la proposta di un festival al femminile di rilevanza nazionale, finalizzato a lanciare messaggi contro la violenza sulle donne, che prevede la partecipazione di 15 artiste (cantanti, ballerine, attrici) “tra cui – si legge testualmente – l’artista internazionale Carmen Consoli”. Il costo della manifestazione è di 15mila euro, il contributo richiesto al Comune ammonta a 7.500 euro.

“Abbiamo ritenuto molto valida l’iniziativa, – spiega Di Stefano – sia sul piano tematico della sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza sulle donne, che purtroppo non può mai considerarsi chiuso, sia perché nel documento si specificava che il format non aveva precedenti nella nostra città. Per queste ragioni, quindi, lo abbiamo inserito nel calendario, pensando di regalare un grande evento ai gelesi, nell’ottica, anche, della sensibilizzazione. Rispetto alla presenza di Carmen Consoli, la stessa non avrebbe tenuto un concerto (diversamente, il programma avrebbe recitato testualmente “concerto di Carmen Consoli”), ma l’artista, così ci era stato assicurato, avrebbe partecipato ad un live inserito all’interno del Festival”.

Fin qui la cronostoria. Ieri è arrivata, invece, la nota della Puntoeacapo srl a firma di Filly De Luca, manager della Consoli, che smentisce la partecipazione della cantante, mentre è di sabato, e precisamente delle ore 17.31, la nota della Kroma Production al settore sport, turismo e spettacolo che comunica la mancata partecipazione della Consoli al festival e spiega che tale assenza «è dovuta al fatto che la stessa abbia chiuso il proprio calendario artistico, con nessuna possibilità di inserimento di nuove date, prima dell’accettazione della proposta di evento arrivata a questa organizzazione, che sta provvedendo alla sostituzione della presenza di Carmen Consoli con un’artista di punta nel panorama musicale».

Questi sono i fatti così come succedutisi dal momento dell’avviso pubblico ad oggi, giorno nel quale gli uffici comunali hanno preso atto delle due note pervenute nel week end come riportate. Il mio desiderio di far chiarezza, sul piano dei fatti e sul concatenamento degli stessi, non vuole chiaramente addebitare all’organizzazione alcuna forma di responsabilità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità