Che fine ha fatto la biblioteca?
Che fine ha fatto la biblioteca di Gela? La fine di tutti i lavori sospesi per mancanza di disponibilità economica, come tutti i lavori che interessano questa martoriata città. Una città completament...
Che fine ha fatto la biblioteca di Gela? La fine di tutti i lavori sospesi per mancanza di disponibilità economica, come tutti i lavori che interessano questa martoriata città. Una città completamente bloccata da un bilancio in bilico da un anno. I lavori finora hanno interessato la parte nord e sono stati sospesi nel giugno dell'anno scorso per mancanza di fondi. Men che meno possono riprendere adesso: l'impasse economico dell'Ente non lo permette.
Le migliaia di libri aono custoditi nell'ex chiesetta San Biagio, un tempo sede di conferenze. I lavori di ristrutturazione, ammodernamento e rifunzionalizzazione della biblioteca comunale di Gela intitolata al matematico greco Euclide sono iniziati nel settembre del 2021. Gli interventi richiedevano da 6 a 8 mesi di tempo, ed avrebbero permesso di consegnare alla città una struttura all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze culturali della comunità.
I fondi investiti ammontano a circa 600.000 euro (derivanti dal PO FESR 2014 – 2020 asse 9 Misura 9.66 ) e, di questi, 420 mila euro saranno i soldi spesi per la ristrutturazione mentre 100.000 euro sarebbero serviti per l’acquisto dei nuovi arredi e delle attrezzature per il funzionamento.
Quando la biblioteca riaprirà le porte, chiunque si potrà recare per le ricerche e gli studi, attingendo ad un patrimonio di 35.000 volumi, parte dei quali inseriti nei beni bibliografici dalla Soprintendenza di Caltanissetta.
Nel progetto era previsto l'acquisto di libri grazie ad un altro bando al quale l’amministrazione comunale ha riservato il massimo dell’attenzione, ottenendo oltre 9000 euro (9.204,87 euro per l’esattezza) dal Ministero della Cultura per acquisire nuovi testi universitari e opere di autori siciliani.
Nel gennaio 2021 la Regione annunciaval’imminente emanazione dei decreti di finanziamento. Per la biblioteca c’è in corso un altro iter, già finanziato: il progetto “Gela Digital e – Culture”, per il quale sono stati stanziati 197.164,7 euro. La somma sarà utilizzata per la creazione della biblioteca digitale che, partendo da Largo San Biagio, approderà sul web. " Come si vede, non stiamo lasciando nulla al caso - dice il sindaco - convinti come siamo che il rilancio e la rinascita di una città passino anche attraverso la formazione e il sapere. La riapertura della biblioteca era uno dei punti del nostro programma elettorale, e adesso ci siamo quasi”.
Una volta completata l’azione di ristrutturazione e riqualificazione la struttura era stata destinata non solo a biblioteca ma un vero e proprio Palazzo della cultura....dei sogni!
14.6°