Cittadinanza onoraria di Gela a Silvana Grasso
La consegna della delibera durante la cerimonia dell'Agòn Eschileo
Il Comune di
La scrittrice Silvana Grasso, apprezzata come filologo classico, scrittrice di racconti, romanzi e pièce teatrali, drammaturgo e saggista, pluripremiata con importanti e prestigiosi riconoscimenti nel mondo della letteratura, è una cittadina gelese.
Ieri sera l’atto formale approvato dall’intero Consiglio Comunale. Era stata la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Terenziano di Stefano, lo scorso 24 ottobre a delibera il riconoscimento.
La proposta di conferimento alla scrittrice nasce dalla volontà di rendere omaggio a una figura eminente della letteratura italiana contemporanea, che ha intrecciato profondi legami con la città di Gela, sia sul piano professionale che umano, lasciando un'impronta indelebile nella memoria collettiva; ha più volte affermato di sentirsi "ri-nata a Gela".
In numerose interviste ha dichiarato che Gela l'ha "partorita alla bellezza", confermando il suo profondo legame con il territorio.
Gela è il luogo che ha acceso la scintilla della sua scrittura, dove ha trovato il coraggio di raccontare il mondo con una voce unica, ironica, viscerale e rappresenta una delle voci più autorevoli della letteratura italiana contemporanea.
“La nostra città – dice il Sindaco - è per la professoressa Grasso una madre aspra, una musa inquieta, una ferita che genera bellezza, un luogo dove la scrittrice ha trovato la sua voce, il suo teatro interiore, la sua battaglia civile. Il riconoscimento è l’atto finale di un percorso che trova oggi la sua logica conclusione. Siamo onorati di averla tra i nostri concittadini”.
12.9°