Col Pnrr verrà recuperato un immobile destinato all’Hospice
Delia - Il direttore generale dell'Asp Alessandro Caltagirone, su sollecitazione del sindaco Gianfilippo Bancheri, si recherà a Delia martedì prossimo, con i tecnici dell'azienda sanitaria, per una ve...
Delia - Il direttore generale dell'Asp Alessandro Caltagirone, su sollecitazione del sindaco Gianfilippo Bancheri, si recherà a Delia martedì prossimo, con i tecnici dell'azienda sanitaria, per una verifica dello stato dell'immobile di piazza Toronto, destinato negli anni passati a struttura per ospitare gli ammalati terminali.
I lavori di ristrutturazione dell'edificio ceduto all'Asp nel 2000, sono fermi dal 2008. L'edificio, che è stato oggetto nel tempo di atti vandalici, versa in uno stato di degrado e di abbandono.
La normativa attuale in materia non consente più di realizzare il progetto iniziale di adibire a hospice la struttura.
"Ora, finalmente, grazie ai fondi comunitari del PNRR abbiamo l'opportunità di recuperare e riqualificare un immobile di importanza strategica per la comunità, dandogli una nuova e importante destinazione socio-sanitaria - hanno dichiarato il direttore Caltagirone e il sindaco Bancheri -. L'idea - hanno aggiunto - è maturata dopo vari incontri e interlocuzioni. Sul tavolo di lavoro - hanno detto - ci sono già delle idee progettuali. Abbiamo pensato a una residenza sanitaria assistenziale, o a un centro di servizi socio sanitari. Sono alcune delle idee progettuali che saranno valutate in funzione delle direttive del PNRR, dopo il sopralluogo congiunto che ci sarà martedì".
16.5°