Con la lezione di stamattina Alessandro Morselli, docente di Economia dello Sviluppo, Università di Roma Sapienza, dal titolo “L’economia dell’Intelligenza Artificiale: un futuro senza lavoro umano?”, anche quest’anno, volge al termine, e con successo, il ciclo di lezioni del PCTO denominato “Diritto, Economia e Medicina nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, per i circa 220 studenti partecipanti del Liceo Classico Eschilo di Gela, al fine di proiettare gli studenti nel mondo universitario e in quello del lavoro, in uno scenario contrassegnato dall’Intelligenza Artificiale.
Le altre lezioni sono state svolte da accademici di elevato spessore scientifico, come il Prof. Bruno Botta, Magnifico Rettore Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Chimica organica, Università di Roma Sapienza, lezione dal titolo “La chimica dei prodotti naturali: un viaggio lungo quarant’anni”; Mario Carta, Direttore Dipartimento di Diritto e Società Digitale, Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Diritto dell’Unione europea, lezione dal titolo, “Cittadinanza europea e società digitale: una relazione possibile e necessaria”; Marta Cimitile, Co-Director of the Laboratory of Artificial Intelligence CNOS, Professoressa di Ingegneria Informatica, Università di Roma UnitelmaSapienza, lezione dal titolo “Metodi e strumenti per l’analisi dei dati”; Gaetano Tieri, Responsabile Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali, Università di Roma UnitelmaSapienza, Professore di Psicologia, lezione dal titolo “Realtà virtuale e aumentata: nuove frontiere per la medicina e le neuroscienze digitali”.
Il programma delle lezioni consentirà ai giovani studenti di approcciarsi alle conoscenze nel campo del Diritto, dell’Economia e della Medicina del futuro, nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, che si renderanno utili per coloro che continueranno gli studi presso le Università.
Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.
A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.
Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.
Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.
Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash
Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza
In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.
«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»
«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»
Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»
La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.