Seguici su:

Attualità

Concorso artistico “Noi rispettiamo Gela… E tu?”, l’impegno degli studenti per una città che ha voglia di cambiare

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina al teatro “Eschilo” la cerimonia di premiazione del concorso artistico “Noi rispettiamo Gela… E tu?”. L’iniziativa, ideata e organizzata dalla FAI Antiracket Gela, associazione “G. Giordano” si è svolta con in collaborazione con la Polizia di Stato e il patrocinio dell’Usr Sicilia, ambito territoriale Caltanissetta-Enna. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della città hanno realizzato dei video sul tema “La cultura della legalità contro l’indifferenza”: i prodotti multimediali sono stati poi valutati dalla giuria composta dal presidente della FAI Antiracket Gela Renzo Caponetti, dal questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari e dal presidente onorario dell’associazione antiracket Franca Evangelista Giordano.

Al primo posto la classe 2° H dell’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” con il video dal titolo “Il coraggio di cambiare”, seguita al secondo posto dalla classe 1°B dell’istituto comprensivo “Don Bosco” che ha realizzato il video su “Legalità e bullismo”. Terzo classificato il video della 2°C dell’istituto “Romagnoli”, “Vinciamo insieme l’indifferenza”. Premiati inoltre i lavori della 3°B del comprensivo “Gela e Butera” e della 3°E del comprensivo “San Francesco” (entrambi al quarto posto) ed il video della 2°H dell’istituto “Quasimodo”.

Grande entusiasmo da parte dei numerosi studenti che hanno gremito la platea del teatro. Presenti le autorità civili e militari, in una mattinata di festa in cui la missione educativa e formativa della scuola ha incontrato quella dell’impegno delle associazioni e delle istituzioni, sempre in prima linea nella battaglia per la legalità. Sottolineando insieme la strada che con coraggio la città di Gela ha già da tempo intrapreso per voltare pagina e aprirsi ad un futuro degno della sua storia, fatto di bellezza, cultura e rispetto delle regole.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A maggio la Campagna di Prevenzione delle malattie della tiroide

Pubblicato

il

Caltanissetta – In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che ricorre il 25 maggio, la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione di Caltanissetta, promuove una campagna di prevenzione delle patologie tiroidee, offrendo la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita per tutto il mese di maggio.

I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi comuni come stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fragili e depressione. Segnali spesso sottovalutati, ma che possono indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea.Diagnosticare precocemente eventuali noduli tiroidei è fondamentale: il 50–60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’ecografia, mentre solo il 5% presenta noduli palpabili.

I tumori della tiroide, in costante aumento, colpiscono soprattutto le donne: nel 2021, in Italia, si sono registrate circa 12.200 nuove diagnosi, di cui 8.700 riguardanti donne. L’adenocarcinoma papillifero è la forma più frequente e rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie. Tra le donne sotto i 40 anni si tratta del secondo tumore più diffuso dopo quello al seno. La campagna prevede la visita specialistica gratuita e l’ecografia tiroidea con contributo spese forfettario.

Continua a leggere

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità