Consiglio approva 30 atti, assente l'opposizione
La pista di atletica inserita nel piano triennale delle opere pubbliche
Si chiude con un pacchetto di trenta atti approvati l’ultima seduta dell’anno del consiglio comunale. In aula erano dodici consiglieri, tutti di maggioranza: un numero appena sufficiente per garantire il quorum e procedere al voto, mentre l’opposizione – come già accaduto nella seduta precedente – ha scelto nuovamente di non partecipare ai lavori. Assenze si sono registrate anche tra le file della stessa maggioranza, tra defezioni politiche e motivi di salute.
Tra i provvedimenti licenziati figurano debiti fuori bilancio, variazioni e gli atti preliminari per l’esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi. Approvata anche la relazione sui 4 consulenti del sindaco, incarichi a titolo gratuito.
Il passaggio politicamente più rilevante riguarda però il piano triennale delle opere pubbliche, integrato da un emendamento del consigliere dem Antonio Cuvato. La modifica consente l’inserimento del progetto della pista di atletica alla Cittadella, un intervento già in fase avanzata di definizione e che ha ottenuto il via libera degli organi di controllo. Cuvato, in aula, ha ringraziato gli uffici per la rapidità con cui è stato possibile predisporre l’integrazione.
Alla presenza del sindaco Terenziano Di Stefano e degli assessori, la maggioranza ha così garantito l’approvazione degli atti ritenuti necessari per la chiusura dell’anno amministrativo. Restano però aperti alcuni nodi politici, in particolare all’interno del Partito Democratico, dove continua a registrarsi l’assenza del capogruppo Orlando.
13.1°