Convegno sulla "Dignità del fine vita"
Appuntamento i prossimi 12 e 13 settembre a Caltanissetta

"Dignità del fine vita": si tratta del convegno in programma il 12 e il 13 settembre a Caltanissetta. Durante la prima giornata, a partire dalle 18, nella sala conferenze dell'Omceo, dopo la presentazione del convegno e gli indirizzi di saluto delle Autorità, i presenti potranno assistere alla Lectio Magistralis del Presidente Fnomceo Filippo Anelli sul Sistema Sanitario Nazionale. La seconda giornata sarà ricca di interventi.
Sabato 13 settembre, nell'Auditorium del Palazzo Vescovile nisseno il tema della dignità del fine vita verrà raccontato in modo approfondito, analizzandone l'aspetto medico, etico, giuridico, psicologico, pensando all'impatto emotivo anche per i familiari. Si parlerà di cure palliative e gestione del dolore, di percorsi di fine vita in Hospice e a domicilio, di informazione, progetti di sensibilizzazione ed educazione sul tema e tanto altro.
Ad aprire e chiudere i lavori sabato 13 settembre sarà il Vescovo della Diocesi nissena Mons. Mario Russotto. Si prevede inoltre la partecipazione tra gli illustri relatori anche del Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Salute Cei Don Massimo Angelelli e della Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta Domenica Motta.