Corte dei Conti: situazione grave, debiti fuori bilancio sono 47 mln
Poco più di un anno fa in consiglio si festeggiava perché per la prima volta nella storia del Comune negli ultimi decenni il bilancio era stato presentato ed approvato velocemente. Era il bilancio di...


Poco più di un anno fa in consiglio si festeggiava perché per la prima volta nella storia del Comune negli ultimi decenni il bilancio era stato presentato ed approvato velocemente. Era il bilancio di un Comune in attivo con le finanze in buona salute. Oggi la situazione si è radicalmente capovolta e anzi la Corte dei Conti ci fa sapere che già allora, già nel 2020 la situazione era grave.
Esaminando il rendiconto del 2020 la Corte dei Conti, in 37 pagine, ci consegna un ente con 47 milioni di debiti fuori bilancio certi, ma anche con cifre occultate come per esempio quelle sul fondo dei crediti di dubbia esigibilità e i contenziosi. Insomma un buco di oltre 90 milioni di euro che difficilmente sarà possibile coprire anche se dovesse arrivare dall'Ars la legge salva royalties.
Queste ultime sono state usate contro le prescrizioni di legge. Ci sono tanti passaggi delicatissimi nelle 37 pagine di relazione della Corte dei Conti. Tanto delicati che il sindaco ha dovuto riunire la Giunta ed il presidente del consiglio con urgenza
Nella relazione della magistratura contabile si fa riferimento alla relazione della segretaria Loredana Patti e a quanto indicato dal collegio dei revisori.