Costo dei tamponi: lo scontro tra Regione e privati prosegue

Sicilia. I laboratori di analisi private vincono al Tar "l'imposizione sul costo del tampone ai privati", la Regione aveva stabilito che il prezzo doveva essere di 15 euro. I laboratori di analisi si...

A cura di Redazione Redazione
06 febbraio 2021 09:22
Costo dei tamponi: lo scontro tra Regione e privati prosegue -
Condividi

Sicilia. I laboratori di analisi private vincono al Tar "l'imposizione sul costo del tampone ai privati", la Regione aveva stabilito che il prezzo doveva essere di 15 euro. I laboratori di analisi si sono rivolti ai giudici amministrativi per far valere le proprie ragioni ed evitare l'imposizione del prezzo. Con una sentenza i giudici amministrativi hanno dato ragione ai privati scalzando di fatto le direttive regionali. Ora l'assessore alla sanità Ruggero Razza andrà avanti e dichiara battaglia al Cga.

«La decisione del TAR Palermo sul prezzo dei tamponi sarà impugnata al CGA e, nel frattempo, verrà emanato un nuovo decreto che comunque ripeterà la stessa tariffa. Oggi un tampone rapido costa meno di 4 euro e la tariffa fissata è forse persino troppo alta. Il Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico spiegherà bene il percorso della determinazione della tariffa, ma non mi pare che si possa anche solo ipotizzare di utilizzare l’emergenza per fare utili oltre il doveroso. È semplicemente immorale». Lo dice l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Segui Il Gazzettino di Gela