Croce rossa gelese conquista il terzo posto alla Gara regionale
Grande successo per la sezione gelese della Croce rossa italiana che ha conquistato il terzo posto alla Gara regionale di primo soccorso tenutasi a Messina nell'ambito del XIV Memorial dedicato a Marc...


Grande successo per la sezione gelese della Croce rossa italiana che ha conquistato il terzo posto alla Gara regionale di primo soccorso tenutasi a Messina nell'ambito del XIV Memorial dedicato a Marcello Giuffrida.
Il gruppo gelese è salito sul podio dei vincitori confermando la correttezza e la professionalità nello svolgere manovre di primo soccorso in scenari complessi.
Alla gara hanno preso parte 5 squadre provenienti da Alcamo, Castelvetrano, Catania, Gela e Mascalucia, con la partecipazione di circa 200 volontari tra giudici, simulatori e truccatori provenienti da tutta la Sicilia.
Le squadre si sono cimentate in 5 scenari di emergenza, allestiti nella città di Messina.
Grazie anche al protocollo operativo siglato nel 2021 con il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che definisce le modalità di coordinamento delle attività come Strutture Operative del Sistema di Protezione Civile e per ulteriori forme di collaborazione quali, la formazione, l’addestramento e la regolamentazione del flusso di informazioni tra le rispettive Centrali Operative Regionali e Provinciali, e alla proficua e intensa collaborazione di questi anni, è stata allestita una stazione di prova su una imbarcazione, ormeggiata presso il relativo molo; qui i soccorritori della Cri, organizzati in squadra, hanno risposto a una chiamata di emergenza per intervenire a bordo, soccorrere e mettere in salvo i passeggeri.
Sei direttori di gara hanno coordinato 30 giudici assegnati ai diversi scenari di interventi, che hanno poi giudicato la corretta esecuzione delle manovre di primo soccorso e l’intervento in generale della squadra, dalla chiamata della centrale operativa fino alla fine delle operazioni. Come avviene per tutte le gare di primo soccorso, sono in azione le squadre di truccatori e simulatori.